Come realizzare un biglietto d'auguri pop-up

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I biglietti d'auguri si prestano a tante festività ed occasioni, rendendo contenti i piccoli ed emozionando i grandi. Non esistono però solo i biglietti da acquistare in cartoleria. Se ne possono creare tanti con le proprie mani rendendo molto più speciale sia l'oggetto che il gesto. Una bella e divertente variante sono i biglietti d'auguri pop-up. Essi sorprendono con il rilievo e sono molto originali. Vediamo con il fai da te come realizzare un biglietto d'auguri pop-up di questo tipo.

27

Occorrente

  • 2 cartoncini leggeri di differenti colori
  • Colla
  • Forbici
  • pennarello nero a punta sottile
  • Colori acrilici, colori a tempera, matite o pastelli a cera colorati
37

Piegature del biglietto

Parti piegando in due uno dei cartoncini. Poi pratica un taglio perpendicolare di circa 5 centimetri al centro della linea della piegatura. Piega indietro i due lembi del taglio, così da poter formare due triangoli. Essi lasceranno un vuoto triangolare al centro della piegatura fatta prima, all'inizio. Ricorda di mantenere stabili le pieghe ottenute. Potrai riuscirci facendole scorrere più volte tra l'unghia del pollice e l'unghia del medio. Un'operazione che col tempo diventa semplice.

47

Ottenere il pop-up

Apri il cartoncino a circa novanta gradi e rialza i due triangoli precedentemente ottenuti. Quindi spingili verso l'interno e ripassa di nuovo con le unghie, come prima. Adesso chiudi il cartoncino. Se lo aprirai, adesso potrai vedere il becco pop-up del pulcino desiderato. Come già detto all'inizio, questa tecnica è valida per tanti soggetti che sembrano parlanti. Basta solo arrotondare a piacimento la forma scelta.

Continua la lettura
57

Incollare il biglietto

Adesso piega a metà anche il secondo cartoncino. Lo devi incollare dietro a quello con il becco, con attenzione perché la colla non deve trovarsi nelle vicinanze di quest'ultimo. Questo ne impedirebbe l'apertura. Ora disegna gli occhi, le zampe ed i contorni del pulcino. Lo puoi colorare con colori acrilici, una cosa consigliata se il colore del cartoncino è molto scuro o acceso, quindi difficile da coprire con altre tecniche. Altrimenti puoi anche usare i colori a tempera, a cera oppure i pennarelli. Ripassa ogni dettaglio con un pennarello nero a punta sottile.

67

Biglietto con pacco regalo

Per rappresentare un pacchetto regalo che esce fuori, prendi un cartoncino colorato piegato a metà. Quindi disegna nella parte di sinistra tanti palloncini colorati e dei festoni. Colora il tutto con acquerelli e lascialo asciugare. Nel frattempo, prendi un altro cartoncino, anche di un colore diverso. Disegna un pacco regalo con due visi di bambini che sporgono dai lati. Realizza un piccolo taglio nella parte inferiore a metà del cartoncino, e poi un altro nella parte superiore. Nel frattempo ripiega il cartoncino principale a metà e realizza due piccoli tagli. Con il dito cerca di far fuoriuscire il rettangolo appena creato, poi incolla al di sopra il pacco regalo che hai disegnato. Colora il tutto con i colori ad acquerello oppure con quelli a spirito.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri di Buona Pasqua

Bricolage

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri a punto croce

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri per un compleanno

Bricolage

Come costruire un libro pop up

Bricolage

Come creare una busta per un biglietto di auguri

Bricolage

Idee per un biglietto d'auguri originale

Bricolage

Come realizzare un biglietto nascita bimbi