Come realizzare un biglietto di auguri per un matrimonio

Tramite: O2O 16/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un regalo va sempre accompagnato da un biglietto di auguri, per fare sentire la nostra vicinanza e il nostro affetto in un giorno importante. In commercio se ne trovano di ogni genere, ma crearlo da soli è un modo ancora più delicato ed originale per dimostrare il nostro affetto. Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo come realizzare un biglietto di auguri assolutamente creativo per un giorno speciale quale quello del matrimonio.

27

Occorrente

  • Pizzo oppure ricamo all'uncinetto
  • Cartoncino
  • Foglio bianco
  • Righello
  • Colla
  • Carta decorata
  • Nastro di raso
  • Penna
  • Matita
  • Forbici
37

Iniziamo a realizzare il biglietto di auguri tagliando nella misura voluta il cartoncino che ci siamo procurati. Cercate di scegliere un colore adatto alla cerimonia, solitamente il bianco perlato è perfetto per un matrimonio. Le dimensioni sono a piacere e variano anche a seconda di quello che vogliamo metterci sopra. Nella parte più lunga del nostro rettangolino di cartoncino, proprio a metà all'interno, con una matita privata della punta tracciamo un segno marcato, stando però attenti a non forare o tagliare la carta.

47

Così facendo potremo piegare facilmente il cartoncino, prima verso l'esterno e poi verso l'interno, sempre seguendo la traccia che abbiamo fatto precedentemente. A questo punto ritagliamo la carta decorata, personalizziamola con disegni, ricami, fiori secchi o semplicemente prendendo quella fine ed arricciandola, realizzando motivi simpatici. Generalmente basta un formato da 6 x 18 cm che poi incolliamo con della normalissima colla nella parte superiore del biglietto, lasciando del margine dal lato sinistro di circa un centimetro.

Continua la lettura
57

Passiamo ora ad immergere il nostro pizzo nella colla da decoupage e lasciamo asciugare per un paio di orette circa. In alternativa al pizzo possiamo usare piccoli lavoretti all'uncinetto che creeranno lo stesso effetto. Quando la colla si sarà asciugata, passeremo alla decorazione posizionando il pizzo al centro della nostra carta decorata. Dopo aver praticato un foro al centro, vi faremo passare il nastro di raso, lasciandolo sporgere per circa 2 cm. Con la colla a caldo si fissa il tutto e si pone sopra il particolare a forma di cuore per completare l'abbellimento al nostro biglietto di auguri. Utilizzate poi un altro nastrino, che unito al precedente, darà vita ad un fiocchetto che fungerà da chiusura del biglietto. Il nostro biglietto di auguri è quasi ultimato, non ci resta inserire il foglio bianco, di dimensioni minori rispetto al cartoncino all'interno, e sbizzarrirci con le frasi di auguri per il matrimonio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date libero sfogo alla vostra creatività e divertitevi a creare biglietti di auguri assolutamente originali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri di Buona Pasqua

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con il quilling

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri pop-up

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri a punto croce

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri per un compleanno

Bricolage

Come creare una busta per un biglietto di auguri

Bricolage

Idee per un biglietto d'auguri originale