Come realizzare un bikini all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso durante l'estate nei negozi di abbigliamento possiamo notare dei costumi molto belli anche se molte volte non si trova la taglia o il modello/colore che cerchiamo. Il bikini bianco che esalta l'abbronzatura, con i bordi blu e rossi per un tocco di raffinata eleganza, lavorato molto semplicemente a maglia bassa e con le rifiniture a pippiolini, è un capo che non passerà inosservato e ti farà sentire sicura e affascinante durante le ore che trascorrerai in spiaggia oppure la sera abbinato ad un pareo trasparente. In questa semplice e veloce guida andremo a vedere come realizzare un bikini all'uncinetto.

26

Occorrente

  • gr. 150 ilato cotone per uncinetto col. bianco
  • gr. 50 col. rosso e blu
  • n. 1 uncinetto n. 4 PRYM
36

Prima di tutto dobbiamo dire che per realizzare il bikini dovremo avere delle basi di cucito. Per fare le coppe iniziamo con il colore bianco e avviamo 12 catenelle. 1° riga: 1 catenella per voltare, 11 maglie basse, 3 maglie basse nella 12° maglia dell'avvio, 11 maglie basse sull'altro lato dell'avvio. Lavoriamo in questo modo 8 righe lavorando 3 maglie nella maglia centrale in modo che in ogni riga si lavori 1 maglia in più su ogni lato. Poi lavoriamo 2 righe in blu, 2 righe in rosso e 2 righe in blu. Terminiamo con 1 riga in bianco, infine spezziamo e fermiamo il filo.
Lavoriamo l'altra coppa nello stesso modo ricordandoci che per la maglia bassa dobbiamo lavorare in riga di andata e ritorno.
Per fare i pippiolini seguiamo queste istruzioni: 1° riga a maglia bassa; 2° riga: * 3 catenelle, 1 mezza maglia bassa nella 1° delle 3 catenelle, saltiamo 1 maglia del giro precedente*; ripeti sempre da* a *.

46

Ora iniziamo la parte posteriore dello slip. Con il filato bianco avviamo 63 catenelle, iniziamo ogni riga con 1 catenella per voltare. Lavoriamo a maglia bassa 1 riga in bianco, 2 righe in blu, 2 righe in rosso e 2 righe in blu. Proseguiamo a maglia bassa in bianco. Lavoriamo le diminuzioni ai lati seguendo il cartamodello finché rimangono solo 9 maglie e lavoriamo ancora 2 righe.
Possiamo alla parte anteriore dello slip e lavoriamo come la parte posteriore però iniziamo con 41 maglie e sulle ultime 9 lavora altre 6 righe.
Realizziamo il cartamodello a grandezza originale. Di solito è consigliato confrontare le misure del corpo con quelle del cartamodello in modo da evitare di fare un bikini troppo grande o troppo piccolo. Le taglie sono 38/40 (42/44).

Continua la lettura
56

Passiamo ora alla confezione del capo. Per fare i laccetti inferiori del reggiseno e per unire le coppe, avviamo in bianco 70 catenelle, nel margine inferiore della 1° coppa lavora 24 maglie basse, 3 catenelle, 24 maglie basse nella 2° coppa e 70 catenelle. Sui laccetti lavoriamo 1 riga a maglia bassa. Attorno ai margini esterni delle coppe lavoriamo i pippiolini. Per i laccetti della nuca, sulla punta delle coppe, lavoriamo 70 catenelle e 1 riga a maglia alta in colore bianco.
Per gli slip chiudiamo il cavallo e rifiniamo i bordi dell'apertura delle gambe in colore bianco a pippiolini. Lavoriamo i laccetti come per il reggiseno però solo su 50 maglie. Confezioniamo in tutto 8 laccetti. Se abbiamo eseguito correttamente tutte le istruzioni il bikini sarà perfetto e volendo potremo realizzarne altri con colori diversi in modo da avere un'ampia scelta durante l'estate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il filato usato per questo capo è ONLINE qualità Linie 11 Alpha gr. 50 = mt. 104

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un costume da bagno

Cucito

Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un due pezzi in lurex a filet

Cucito

Come realizzare un due pezzi in lurex all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume in lurex oro all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume in lurex all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un poncho all'uncinetto

Cucito

Come trasformare il pareo in un top monospalla