Come realizzare un biliardino con materiali di recupero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una delle attrazioni più spettacolari e appassionanti del nostro Paese è il pallone. Gli sport, si sa, sono tutti belli, ma per il calcio continua a maturare una passione intramontabile. Ed è proprio questo desiderio di mettersi costantemente in gioco che spinge molti, soprattutto giovani, a giocare questo sport nei posti e nei modi più disparati. Il calcio è stato portato persino nelle dimensioni miniaturizzate dei classici biliardini, esempio di lunghe nottate e indimenticabili giornate trascorse insieme ai propri amici. In questa occasione vedremo come realizzare un biliardino con materiai di recupero, permettendo a chi, giovane o meno, avesse voglia di confrontarsi con qualche amico, di poterlo fare a costo zero, ma soprattutto riciclando quei materiali di recupero che altrimenti sarebbero andati persi definitivamente. Il procedimento non prevede passaggi di grande difficoltà, ma bisogna munirsi sempre di un certo grado di pazienza, dato che in ogni caso si tratta di un lavoro fai da te.

25

Occorrente

  • 1 cassetta per la frutta
  • 2 retine di plastica
  • 4 canne di bambù
  • 8 mollette
  • Nastro adesivo di carta
  • 1 pallina per racchette da spiaggia
  • Trapano
  • Un paio di forbici
  • Spillatrice manuale per legno,
  • Metro
  • Matita
35

Per iniziare sarà necessario reperire una cassetta per la frutta coi lati completamente in legno e munita di maniglie per il trasporto sui lati più corti, queste saranno le nostre porte, e più avanti le modificheremo opportunamente. Prendete il metro e una matita, fissate per ognuno dei due lati maggiori della cassetta un primo punto vicino all'estremità del bordo superiore, ad una distanza massima di 5 cm dallo spigolo della cassetta. Ricordatevi di tracciare il punto simmetrico dall'altro lato della cassetta. Tracciate un nuovo segnale a tre quarti della cassetta muovendovi verso l’altro lato. Effettuate la stessa operazione sul lato opposto della cassetta.

45

Aiutandovi con un trapano, realizzate dei fori abbastanza ampi, il loro diametro dev'essere di minimo 2 cm. Procuratevi quattro canne di bambù; abbiate cura di cercare canne dritte, senza asperità che potrebbero complicare il loro scorrimento nei fori effettuati sulla cassetta. Mettete da parte le canne e, con la forbice, cercate di allargare le aperture per il trasporto sui lati più corti della cassetta. Per capire le dimensioni necessarie, valutate la dimensione della pallina per racchette: questa dovrà passare facilmente per tutta la dimensione delle due aperture.

Continua la lettura
55

Con una gaffettatrice manuale per legno fissate le retine di plastica alle nuove aperture sui lati esterni della cassetta. A questo punto, dopo aver inserito le canne nei rispettivi fori di scorrimento è necessario utilizzare le mollette, fissandone una sulle canne che verranno disposte alle estremità della cassetta, e posizionandone tre sulle due canne più interne. Stabilizzate ogni molletta con dello scotch di carta, in modo tale da rendere inamovibili i vari giocatori ma poterli sostituire lo stesso in ogni tempo, qualora fosse necessario. Costruito il campo di gioco, ultimate le reti e disposti i giocatori non vi basterà che tirare la pallina al centro ed iniziare la partita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una libreria originale con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare un tavolo da lavoro con materiali da recupero

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare una custodia per il cellulare con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare delle ghiande decorative con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare delle sedie da giardino con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare un tavolino con materiali di recupero