Come realizzare un binocolo di cartone

Tramite: O2O 25/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il binocolo è un oggetto d'ingrandimento da secoli molto utilizzato, che consente di visualizzare ad una grandezza decisamente maggiore oggetti ubicati lontano da dove ci troviamo. Per realizzare un binocolo non è tuttavia difficile; infatti, basta solo procurarsi delle lenti d'ingrandimento, e poi assemblarle in alcuni cilindri che possono essere di svariati materiali e persino di cartone. In riferimento a quest'ultimo, vediamo come realizzare un binocolo utilizzandolo in modo creativo e soprattutto funzionale.

26

Occorrente

  • Due rotoli di carta igienica
  • Bottone colorato
  • Cartone ondulato colorato
  • Colla vinilica
  • Cordino colorato
  • Pennello
  • Colori acrilici
  • Taglierino
  • Forbici
36

Per prima cosa, prendiamo due rotoli di carta igienica e iniziamo a dipingerli con il colore acrilico che preferiamo. Adesso lasciamo asciugare i rotoli appena dipinti all'aria aperta, evitando il diretto contatto con il sole per non far spaccare la pittura. Nel frattempo, con l'aiuto di un paio di forbici, ritagliamo due pezzi di cartoncino ondulato colorato di circa quattordici centimetri, ed usando un po' di colla vinilica iniziamo ad incollarli ad uno degli estremi dei due rotoli dipinti.

46

A questo punto, andiamo a ritagliare un'altra striscia di cartone ondulato di circa trenta centimetri, ed avvolgiamola in modo da unire i due rotoli di carta, incollandola ad un estremità con la colla vinilica. Quindi pratichiamo una piccola incisione col taglierino al centro della striscia di cartone incollata, ed inseriamo all'interno del piccolo taglio un bottone in tinta. Per finire, dopo che avremo incollato con un po' di colla vinilica il bottone colorato, che fungerà da mirino del nostro binocolo, attendiamo che la colla si asciughi perfettamente. Infine completiamo il nostro oggetto, incollando ai lati del nostro binocolo di carta un cordino di seta colorato, della lunghezza che preferiamo. A questo punto avendo creato la parte esterna del nostro binocolo, possiamo applicare le lenti e renderlo funzionale.

Continua la lettura
56

Queste ultime, per sortire l'effetto ingrandimento desiderato devono essere tre coppie ben distinte; infatti, sul lato posteriore ovvero quello che avviciniamo agli occhi, inseriamo le lenti definite oculari, mentre nel corpo centrale due prisma (sempre uno per ogni cilindro). Sul lato anteriore usiamo invece altre due lenti più grandi di diametro che sono le più importanti, in quanto fungono da obiettivo poiché hanno una loro gradazione che grazie alla rifrazione del nostro sguardo attraverso il prisma, ci consentono di vedere ingrandito tutto ciò che si trova molto lontano da noi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Bricolage

Come realizzare pinguini in cartone

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Come realizzare una bici di cartone

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un castello di cartone decorativo