Come realizzare un blazer elegante

Tramite: O2O 24/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso durante l'arco di una giornata si ha molto tempo libero. Il più delle volte questi piccoli ritagli di tempo non vengono mai sfruttati a dovere. Sarebbe quindi opportuno impiegarlo produttivamente. Si potrebbe in tal senso realizzare qualcosa con le proprie mani. Si potrebbe ad esempio realizzare un'opera sartoriale. Un capo d'abbigliamento di tendenza e molto in voga sarebbe più opportuno. Una cosa che potrebbe fare al caso nostro potrebbe essere un blazer. Basta solo seguire alcuni piccoli passaggi per ottenere il risultato sperato. Vediamo, quindi, come realizzare un blazer elegante. Prima di cominciare sarebbe opportuno procurarsi tutto il materiale necessario alla sua realizzazione., indicato nella sezione apposita della guida.

26

Occorrente

  • Stoffa
  • Modello
  • Macchina da cucire
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Bottoni (opzionali)
36

Acquistate un pattern presso il vostro negozio di tessuti di fiducia. Ci sono modelli adatti agli uomini, alle donne e ai bambini. Se questo è uno dei vostri primi progetti di cucito, scegliete un modello da principianti, mentre le persone che hanno più padronanza della tecnica possono scegliere di cucire anche un blazer in seta o dotato di tasche.

46

Acquistate la stoffa ed il filo adatto a questo tipo di lavoro. Leggete le istruzioni del modello, per determinare quanto materiale vi serve, e controllate anche se il tessuto ha bisogno di essere lavato prima di iniziare il progetto. I tessuti a base di lana sono adatti alle giacche più pesanti, mentre tessuti più leggeri come il tweed, il cotone ed il lino vanno meglio per i blazer estivi.

Continua la lettura
56

Seguite le istruzioni del modello e tagliate le parti del vostro progetto. La maggior parte dei blazer richiedono almeno sette pezzi: il lato destro ed il lato sinistro della parte posteriore della giacca, il lato destro ed il lato sinistro della parte anteriore, il braccio sinistro, il braccio destro ed il colletto. Eventuali pezzi aggiuntivi potrebbero essere necessari per rivestire la giacca o per creare delle tasche. Cucite insieme la parte posteriore e quella anteriore, seguendo le indicazioni del modello. Ogni braccio deve essere cucito insieme separatamente e poi cucito al corpo della giacca. Completate il progetto cucendo il colletto al blazer. Potreste desiderare di aggiungere tasche o dettagli aggiuntivi alla vostra giacca, inclusi bottoni, tasche e ricami: per un tocco speciale, acquistate nei negozi di seconda mano per bottoni particolari e antichi da utilizzare nel progetto. A questo punto via auguro buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Solo con la pratica costante si può ottenere una certa manualità sartoriale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una camicetta elegante

Cucito

Come confezionare una vestaglia elegante con un plaid

Cucito

Come realizzare un vestito da ballo

Cucito

Come realizzare una stola di ecopelliccia

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come Realizzare Una Casacchina In Ciniglia Stile Chanel

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare una coccarda tricolore