DonnaModerna

Come realizzare un bloc-notes

Tramite: O2O 11/05/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avere sempre a portata di mano carta e penna può davvero essere utile, in quanto consente di poter appuntare velocemente un numero di telefono, l'elenco della spesa, un pensiero o qualsiasi altra cosa che abbiamo necessità di ricordare. Per realizzare tutto ciò, ci vengono in aiuto i bloc-notes, che consentono di poter scrivere degli appunti in modo comodo e rapido. In commercio se ne possono trovare di tantissimi tipi differenti: con fogli bianchi o colorati, a righe, a quadretti, grandi, medi, tascabili ecc. Se, però, ci piace sfruttare la nostra creatività e la nostra manualità, possiamo realizzarne uno direttamente con le nostre mani. In questa guida vi illustreremo dunque come realizzare un bloc-notes. Vediamo come occorre procedere.

28

Occorrente

  • Fogli di carta (bianchi, colorati, a righe o a quadretti)
  • Forbici
  • Taglierina
  • Cartoncino bianco o colorato (per il supporto posteriore)
  • Cartoncino in tinta unita o in fantasia (per la copertina)
  • Colla vinilica
  • Colla a caldo
  • Pinzatrice
38

Approntate un ampio piano di lavoro

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di procurarci tutto il materiale di cui avremo bisogno. Dunque, ci occorreranno: dei fogli di carta (possiamo scegliere noi se prenderli bianchi, colorati, a righe o a quadretti), un cartoncino bianco o colorato (che sarà il supporto posteriore), un altro cartoncino in tinta unita o fantasia (per realizzare la copertina), colla vinilica, colla a caldo, pinzatrice, un paio di forbici e una taglierina. Il consiglio è quello di collocare tutto su di un ampio piano di lavoro, in modo da avere tutto l'occorrente sempre a portata di mano.

48

Stabilite il formato

La prima cosa che occorrerà stabilire sarà il formato che dovrà avere il bloc-notes. Non è certo, questa, una decisione facile, in quanto bisognerà innanzitutto stabilire quale uso si dovrà fare del bloc-notes. C?è infatti chi ama i fogli grandi, per avere tanto spazio (chi preferisce dunque, quasi una sorta di lavagna bianca), perché è abituato a fare disegni e a collegare tutto avvalendosi di frecce e schemi. Ebbene, per questo tipo di persone, il formato ideale è senza dubbio l' A4: in questo modo si avrà tutta la libertà di esprimere il proprio pensiero e la propria creatività. Tale formato, non a caso, è sempre quello preferito da architetti e designer. Ma esiste anche chi necessita di un blocco note più piccolo e maneggevole, leggero, così da poter essere portato sempre con sé. In questo caso, occorrerà realizzare un quadernino in un formato più piccolo.

Continua la lettura
58

Fissate i fogli

Una volta che abbiamo tagliato i fogli e il cartoncino posteriore, dobbiamo allinearli perfettamente, quindi procedere a fissarli insieme (anche con il cartoncino) utilizzando la pinzatrice. A questo punto, prendiamo il cartoncino che abbiamo scelto per realizzare la copertina e andiamo ad applicarlo al blocco di fogli. Per farlo, dobbiamo distendere uno strato di colla a caldo lungo il bordo superiore del blocco e per circa 2 cm sul lato superiore del cartoncino di supporto posteriore. A questo punto sarà possibile incollare il cartoncino, il quale fungerà da simpatica pagina di copertina. Ora non ci resta altro da fare che far asciugare per bene la colla e, finalmente, il nostro blocco sarà pronto per essere utilizzato.

68

Realizzate delle pagine removibili

Se abbiamo la necessità di avere un bloc-notes con i fogli rimovibili, bisognerà applicare una modifica al metodo utilizzato precedentemente, in maniera tale da non dover bloccare i fogli con la pinzatrice. Quindi, una volta che abbiamo allineato i fogli, dobbiamo distendere uno strato abbondante di colla vinilica lungo il bordo superiore e su circa 1 cm del margine superiore dell'ultimo foglio, sul quale attaccheremo il cartoncino posteriore. Ora lasciamo asciugare perfettamente la colla, quindi procediamo andando ad applicare la copertina del blocco con la colla a caldo, esattamente come abbiamo visto nel passaggio precedente. In questo modo, attraverso pochi e semplici passaggi, avremo realizzato un bloc-notes originale, personalizzato e, soprattutto, di grande utilità quotidiana, adatto sia per uno studente che per un vero professionista. Inoltre, è un regalo sempre utile e gradito da tutti: persino chi non lo utilizza, di solito non lo getta, ma anzi lo regala. In questo modo contribuirà a diffondere ancora di più il vostro brand.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allineate perfettamente i fogli per fare in modo che non sporgano dai lati del blocco

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un portamonete con un tubo di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe di cartapesta