Come realizzare un bloc-notes

Tramite: O2O 03/08/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere sempre a portata di mano carta e penna è sempre utile, in quanto consente di poter appuntare velocemente un numero di telefono, piuttosto che l'elenco della spesa, un pensiero o qualsiasi cosa che abbiamo necessità di ricordare. Per questo scopo ci corrono in aiuto i bloc-notes, che consentono di poter scrivere degli appunti in modo rapido e comodo. Ne possiamo trovare di tantissimi tipi differenti in commercio: con fogli bianchi o colorati, a righe, a quadretti, grandi, medi, tascabili ecc. Se, però, ci piace sfruttare la nostra creatività e la nostra manualità, possiamo realizzarne uno direttamente con le nostre mani. Nei passi seguenti, dunque, ci occuperemo di illustrarvi come bisogna procedere per realizzare un bloc-notes.

27

Occorrente

  • Fogli di carta (bianchi, colorati, a righe o a quadretti)
  • Forbici
  • Taglierina
  • Cartoncino bianco o colorato (per il supporto posteriore)
  • Cartoncino in tinta unita o in fantasia (per la copertina)
  • Colla vinilica
  • Colla a caldo
  • Pinzatrice
37

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di procurarci tutto il materiale di cui avremo bisogno. Dunque, ci occorreranno: dei fogli di carta (possiamo scegliere noi se prenderli bianchi, colorati, a righe o a quadretti), un cartoncino bianco o colorato (che sarà il supporto posteriore), un altro cartoncino in tinta unita o fantasia (per realizzare la copertina), colla vinilica, colla a caldo, pinzatrice, un paio di forbici e una taglierina. Innanzitutto decidiamo il formato che dovrà avere il nostro bloc-notes (A4, A5, tascabile o mini) e, di conseguenza tagliato i fogli della dimensione scelta. Della stessa dimensione dovrà essere anche il cartoncino bianco o colorato, che andrà posizionato posteriormente, mentre il cartoncino che andrà a formare la copertina dovrà essere più lungo della dimensione dei fogli di circa 5 cm.

47

Una volta che abbiamo tagliato i fogli e il cartoncino posteriore, dobbiamo allinearli perfettamente, quindi procedere a fissarli insieme (anche con il cartoncino) utilizzando la pinzatrice. A questo punto, prendiamo il cartoncino che abbiamo scelto per realizzare la copertina e andiamo ad applicarlo al blocco di fogli. Per farlo dobbiamo distendere uno strato di colla a caldo lungo il bordo superiore del blocco e per circa 2 cm sul lato superiore del cartoncino di supporto posteriore, quindi possiamo incollare il cartoncino che formerà la copertina. Ora non ci resta altro da fare che far asciugare per bene la colla e, finalmente, il nostro blocco sarà pronto per essere utilizzato.

Continua la lettura
57

Se abbiano la necessità di avere un bloc-notes con i fogli rimovibili, bisognerà applicare una modifica al metodo utilizzato precedentemente, in maniera tale da non dover bloccare i fogli con la pinzatrice. Quindi, una volta che abbiamo allineato i fogli, dobbiamo distendere uno strato abbondante di colla vinilica lungo il bordo superiore e su circa 1 cm del margine superiore dell'ultimo foglio, sul quale attaccheremo il cartoncino posteriore. Ora lasciamo asciugare perfettamente la colla, quindi procediamo andando ad applicare la copertina del blocco con la colla a caldo, esattamente come abbiamo visto nel passaggio precedete. In questo modo, attraverso pochi e semplici passaggi, abbiamo realizzato un bloc-notes originale, personalizzato e, soprattutto, molto utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allineate perfettamente i fogli per fare in modo che non sporgano ai lati del blocco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un block notes da parete

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage