Come realizzare un blocco porta lettere e appunti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vi sarà sicuramente capitato di ricevere delle lettere e lasciarle sparse per casa. Questo è un problema che affligge molte case visto che riceviamo posta e scriviamo appunti, ma non sappiamo mai come ordinarle.
Oggi voglio presentarvi un ottima guida che spiega come realizzare da soli un blocco porta lettere e appunti in modo semplice e veloce.
Io utilizzo il blocco per per scrivere liste per gli acquisti e per contenere documenti così ogni qualvolta esco di casa sono sicuro di non dimenticarmi nulla e tenere sotto controllo ogni azione, in particolare i pagamenti!

26

Occorrente

  • Legno
  • Sega
  • Scalpello
  • Raspa, lima
  • Carta vetrata a grana fine
  • Vetro o plexiglas
  • Multistrato o compensato
36

Preparazione iniziale del blocco porta lettere e appunti:
- Per prima cosa procuratevi del legno da riciclo (in particolare residui avanzati da qualche falegnameria); munitevi di una sega dai denti sottili e un scalpello.
Logicamente nel caso doveste avere in garage una sega circolare o un amico che vi possa aiutare a tagliarlo, sarebbe meglio.
Cercate di realizzare dal blocco di legno un parallelepipedo che abbia un lato lungo 15 centimetri e l'altro lato di 8 centimetri; altezza soli 4 centimetri.
In questa fase dovrete porre molta attenzione affinché le facce del parallelepipedo siano perfettamente perpendicolari. Potrete aiutarvi con delle guide per le angolazioni.
Sperimentate il vostro parallelepipedo con un cartone in maniera tale da "presentare" il lavoro che andrete a compiere.
Lavorate comodi in un tavolo spazioso e mettete sempre al primo posto la vostra sicurezza.

46

Sulla faccia superiore del blocco porta lettere e appunti che avete ottenuto tracciate due linee parallele tra di loro e tagliatele con una sega.
Le due intaccature dovranno essere spesse circa 0,5 centimetri e dovrete fare estrema attenzione mentre segate perché il legno non si rovini o si spacchi.
Una volta eseguito il taglio, rifinite il tutto con una lima, una raspa e scalpello. Infine levigate il parallelepipedo con della carta vetrata a grana fine.

Continua la lettura
56

Per concludere il vostro blocco procuratevi un pezzo di compensato o multistrato con uno spessore non superiore ai 0,5 centimetri, lungo 25 centimetri e largo 16.
Logicamente le stesse misure dovrete utilizzarle anche per il foglio di plexiglas che andrete ad inserire alla fine.
Inserite il pannello di legno nella fessura posteriore e quello trasparente in quella anteriore.
Potrete decorare il vostro foglio trasparente o creare la scritta che più vi piaccia.
Appendete o fissate dietro la porta d'ingresso il blocco porta lettere e appunti e iniziate ad inserirci corrispondenza, lettere, lista della spesa o a prendere appunti su scadenze, ecc.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tagliate con attenzione, sia per la vostra sicurezza, che per il legno. in questo modo saprete per certo che non si sfilaccerà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una carta da lettere con foglie e acquarelli

Per i più romantici una bella carta da lettera è assai apprezzata specie se si ha l'abitudine di scambiarsi lettere scritte a mano. Niente può sostituire il calore di un messaggio scritto dalla persona amata o da un'amica perché è più diretto e...
Bricolage

Come realizzare numeri e lettere dell'alfabeto scubidù

Chi di noi non aveva applicato sul proprio zainetto della scuola o su un telefonino uno scubidù? Per chi magari non sa di cosa parlo (e di certo non intendo il famoso cane dei cartoni animati), c'è poco da sapere: si tratta di semplici fili colorati...
Bricolage

Come realizzare una busta da lettere con un foglio

Durante i periodi festivi o per impegni lavorativi vige l'usanza di spedire, donare o consegnare le lettere. Per far questo logicamente bisogna possedere una busta. Tale oggetto è di grande importanza, in quanto oltre che a fornire un tocco creativo...
Bricolage

Come realizzare una scatola porta pastelli

L'arte si impara da piccoli, attraverso la sperimentazione di idversi strumenti, come le matite colorate, molto care ai bambini.Quante volte, avendo bambini in casa, troviamo tutti i pastelli e i colori sparsi in giro per casa. Esprimere il proprio estro...
Bricolage

Come Realizzare Dei Porta Carte Col Feltro

Il fai da te è quasi sempre la perfetta soluzione per chi ama mettersi in gioco con la propria creatività e manualità, risparmiando economicamente e dando sfogo al proprio estro creativo. Sono moltissimi i materiali adatti al fai da te. Da quelli più...
Bricolage

Come costruire un pannello magnetico utilizzando le lettere della tastiera del pc

Il riciclo creativo, è senza dubbio una delle arti più fertili e fervide di immaginazione che possano esistere. Con un po' di creatività, infatti, gli oggetti apparentemente più inutili o inutilizzabili possono, sorprendentemente, crearne degli altri,...
Bricolage

Come Ideare Una Sedia Moderna Con Un Blocco Di Legno

Ad ogni appassionato del fai da te è passato per la mente di sistemare, modificare o creare elementi di mobilio. Tra questi sicuramente vi sono le sedie. Nella seguente guida vediamo come ideare e realizzare una sedia moderna con un blocco di legno....
Bricolage

Come realizzare un porta fazzoletti