Come realizzare un body per neonato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Diciamo la verità: non c'è niente al mondo che sia più tenero di un neonato vestito con gusto! E quante volte ci siamo fermati ad osservare con occhi carichi di ammirazione bambini così ben vestiti da sembrare dei piccoli bambolotti, quelli con cui giocavamo quando eravamo piccoli e che, sovente ci piaceva cambiare look e, confezionavamo per loro, rendendoli davvero originali, dei bei pagliaccetti magari con della stoffa riciclata. E allora, se possediamo una certa manualità nel cucito possiamo col metodo fai da te cucire dei vestitini per il nostro fratellino. Tuttavia, se cerchiamo degli utili suggerimenti su come realizzare un body per neonato, questa guida fa al caso nostro, ciò che dobbiasmo fare è leggere attentamente i seguenti passi.

26

Occorrente

  • maglina cotone
  • filo
  • cartone
  • ferro da stiro
  • matita
  • forbici
  • macchina da cucire
36

Il primo passo che bisogna fare per realizzare questo tipo di lavoro consiste nel disegnare su un cartoncino un modello con le misure del neonato, di cui ci serviremo come punto di riferimento quando inizieremo. Naturalmente consideriamo che il body va indossato senza niente sotto, entrando così direttamente a contatto con la pelle, per cui per la salute del nostro bambino è consigliabile usare della stoffa a maglina di cotone, evitando il sintetico che, il più delle volte porta a delle allergie. Dopo esserci procurati uno o più ritagli di maglina di cotone delle dimensioni complessive di 50 cm di altezza e 50 cm di larghezza, e aver disegnato sul cartoncino il fronte, il retro, e le due maniche del body, ritagliamole seguendo fedelmente i bordi lasciando come margine rispetto al tratto di matita originale giusto 1 cm per le cuciture.

46

Le parti più delicate della cucitura del body, sono solitamente rappresentate dallo scollo, dalle parti riservate alle gambe, e dai polsini: per ovviare a qualsiasi tipo di problema, il consiglio, in queste zone, è quello di flettere il tessuto dalle parte esterna aiutandosi con la sagoma precedentemente disegnata e di verificare che il margine di 1 cm sia presente su tutti i bordi sovrapponendo il cartone alla stoffa; a questo punto ripieghiamo la maglina al di sopra della sagoma, e con l'ausilio di un ferro da stiro, stando attenti a non premere troppo e a sfilacciare il cotone, blocchiamo il tessuto in questa posizione. A questo punto, con una macchina da cucire potremo operare una cucitura a zig zag sul margine, cosicché la maglia presenterà un bordino un po' più spesso e largo circa 1 cm.

Continua la lettura
56

Ricordiamo che le prime cuciture da effettuare saranno le maniche e successivamente i lati del vestito. Per completare l'opera, dovranno essere appuntate sulla parte frontale e su quella posteriore le spalle dell'indumento, cercando di farle coincidere perfettamente, e subito dopo aver cucito le maniche aperte, bisognerà operare una sola lunga cucitura che andrà ad unire i fianchi e la parte sotto le maniche. A questo punto occorrerà chiudere il body, nella parte di sotto con dei bottoni che potrete facilmente trovare in qualsiasi merceria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un marsupio per un neonato

Cucito

Come realizzare un accappatoio ranocchio per neonato

Cucito

Come realizzare una tutina per neonato con bottoni

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un riduttore per il lettino di un neonato

Cucito

Come realizzare una tutina da neonato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Cucito

Come realizzare un cappello a fragola per neonato