Come realizzare un book fotografico

Tramite: O2O 12/10/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Un book fotografico è un particolare tipo di raccolta di foto in un unico album. Solitamente si prepara a scopo professionale, come un vero e proprio biglietto da visita. Ma nulla vieta che la creazione di un book fotografico sia soltanto ai fini di un hobby. Presentandosi come appunto un album, il book fotografico deve avere alcuni precisi requisiti. L'effetto finale deve risultare attraente ed elegante. E soprattutto professionale. Specialmente se da sottoporre all'attenzione di esperti. Ad esempio di stilisti, nell'ambito della moda. Oppure di grafici pubblicitari, in caso di promozione di articoli. Ecco alcuni suggerimenti per realizzare un book fotografico di successo.

27
Occorrente
  • Macchina fotografica, soggetto e sfondo.
37

Utilizzare una buona macchina fotografica

Per realizzare un book fotografico non è indispensabile rivolgersi ad un professionista del settore. Un fotografo possiede certamente l'attrezzatura adatta. Ma con una buona macchina fotografica si potrà ugualmente procedere. Ancora meglio se questa è all'avanguardia. E provvista di teleobiettivo e grandangolare per ingrandimenti e sfumature di vario tipo. Con la giusta macchina fotografica, si può iniziare il lavoro di lettura delle immagini per il book. Il primo passo riguarda la ricerca di un punto di messa a fuoco. Naturalmente privo di eccessive immagini di contorno. In grado di distogliere l'attenzione dal soggetto principale delle foto. Se si tratta di scatti effettuati all'aperto, lo sfondo dovrà limitarsi ai paesaggi. In caso di un ambiente chiuso, è necessario liberare il più possibile lo scenario dalla presenza di oggetti.

47

Sistemare le foto in modo cronologico

Per realizzare un book fotografico il soggetto primario è fondamentale. Ma lo è altrettanto lo sfondo. Che deve presentarsi in modo panoramico intorno al soggetto al centro dello scenario. È bene evitare l'utilizzo di grafica computerizzata, tranne che minimi ritocchi. Scorrendo le pagine di un book fotografico, si dovrà procedere in modo naturale. Ecco la ragione per cui le foto dovranno sistemarsi in ordine cronologico. Specialmente nel caso di eventi di una certa importanza, come le nozze o le vacanze estive trascorse in luoghi particolari. Chi visionerà il book fotografico vi si addentrerà quindi come in un racconto.

Continua la lettura
57

Scegliere gli scatti migliori

Chiaramente, per realizzare un book fotografico, si eseguiranno molti scatti anche alla stessa scena. Fra questi bisogna poi individuare i migliori, capaci di regalare un tocco di professionalità al book. Per la sua personalizzazione, ci si potrà ispirare ai layout predefiniti presenti sui molti siti online. Si potranno così ridimensionare le foto, con l'eventuale rimozione di contorni inutili. O si potrà arricchire il book con qualche testo o degli elementi grafici. In questo modo la presentazione del book fotografico risulterà unica e dal tocco professionale.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prestare la giusta attenzione anche per la scelta della copertina del book fotografico.
  • Per dei buoni scatti, tenere conto della luce e della posa.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come allestire un mini set fotografico in casa

Altri Hobby

Come abbellire un album fotografico

Altri Hobby

Cinque idee regalo fai da te per una Laurea

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un libro sensoriale

Altri Hobby

Come realizzare un quaderno di carta riciclata

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta