Come realizzare un bosco d'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se intendi creare una composizione raffigurante un bosco ammantato di neve, e animato da uccellini in cerca di cibo, e nel contempo vuoi coinvolgere il tuo bambino, potrai massimizzare il risultato leggendo i passi successivi di questa guida in cui troverai alcuni consigli utili su come realizzare un bosco d'inverno.

26

Occorrente

  • Cartoncino bianco, verde, marrone, giallo
  • tavoletta in conpensato 16x16
  • Fimo
  • Sassolini
  • Neve spray
  • Colla vinilica
  • Colore a tempera bianco
  • Rami, terriccio, foglie e ghiaia
36

Il bosco è un luogo magico, popolato da diversi animaletti. Inizia quindi con il far dipingere al tuo bambino la base in compensato, stemperando il colore a tempera bianco con un po' di colla vinilica. Adesso, aiutandolo, fagli punteggiare o ritagliare le sagome degli alberi, e assicurati di mettere doppio il cartoncino, in modo da ottenere due sagome uguali per ciascun albero.

46

Tratteggia poi una linea che taglia a metà la tua sagoma quindi ripiega ciascun abete o albero a metà lungo il tratteggio. Unisci le due metà con dei punti di cucitrice lungo lo stesso tratteggio. Adesso apri le sagome degli alberi in modo che risultino composti da 4 facce. Fissa gli alberi alla base in compensato usando un pezzettino di fimo e colla vinilica, e con quest'ultima fissa anche a piccoli gruppetti alcuni sassolini, che andranno a costituire la parte rocciosa del bosco. Adesso, con gli altri sassolini forma degli uccellini, fissando la testina al corpo usando sempre un po' di fimo e colla vinilica. Ritaglia il cartoncino per fare il becco e la coda, e incollali al corpicino degli uccellini. Adesso completa il tutto, spruzzando su tutta la composizione un po' di neve spray, che darà al bosco un aspetto innevato. Arrivato correttamente a questo punto non ti resta che aggiungere qualche albero innevato per completare il tuo bellissimo lavoro. In rifermento a quest'ultima condizione, per ottimizzare il risultato puoi usare anche della neve in bombolette spray che trovi facilmente nei negozi di bricolage, e che in genere si usa per decorare i paesaggi invernali sui presepi.

Continua la lettura
56

Quanto sin qui descritto è un modo semplice per realizzare un bosco invernale usando soltanto carta, colla ed altri piccoli prodotti facilmente reperibili in casa, ma tuttavia vale la pena aggiungere che se hai la possibilità di procurarti materiali naturali come ad esempio del terriccio, dei rami secchi di alberi, foglie, ghiaia e tutto ciò che un bosco reale offre, allora il risultato sarà ancora più soddisfacente, e il manufatto potrai poi esporlo anche alle intemperie, magari come decorazione dell'eventuale giardino adiacente la tua casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere bene la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un bosco per bambini

Giardinaggio

Come Coltivare Le Fragoline Di Bosco

Giardinaggio

Come coltivare i frutti di bosco

Bricolage

Come costruire una casetta da bosco in miniatura con elementi naturali

Altri Hobby

Gli accessori utili ad un cercatore di funghi

Altri Hobby

Come cercare e trovare i funghi porcini

Bricolage

Come decorare un vaso cilindrico con corteccia di betulla e gladioli

Bricolage

5 decorazioni con gli stencil