Come realizzare un botto doppio con la carta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi con questa semplice guida "fai da te" vogliamo aiutarvi a realizzare un doppio petardo esplosivo, con la tradizionale tecnica tramandata dai nostri nonni, utilizzando la carta, per festeggiare, divertendosi con molto poco, gli eventi più cool, come, ad esempio, l'inizio del "nuovo anno" o per fare semplicemente qualche scherzo di Carnevale.
Seguendo questi pochi e semplici passi, sarà possibile realizzare un doppio botto esplosivo, con la sola carta comune da fotocopiatrice o riciclando dei fogli di giornale, in modo da poter creare l'effetto fuochi o petardi spendendo meno di 10 centesimi!
Basterà piegare un pezzo di carta in maniera opportuna, e potremo creare delle piccole sacche d'aria che produrranno il suono di un’esplosione se verranno attentamente colpite con la giusta tecnica. Tutto ciò di cui avremo bisogno, oltre ad un pezzo di carta è un buon gioco di polso! A seconda della nostra abilità, potremo provocare due botti successivi o uno soltanto, ma molto più intenso! Pronti per iniziare? Vediamo insieme come si fa:

26

Occorrente

  • un comune foglio di carta A4 (21.5 x 28 cm)
36

Chi ha poco tempo a disposizione sarà felice di sapere che il tempo di esecuzione per poter realizzare questo simpatico modello è di soli 5 minuti. Per prima cosa procuriamoci il foglio di carta comune da fotocopiatrice della misura di 21.5 x 28 cm.
(In alternativa è possibile strappare un foglio di quaderno ma il risultato sarà molto meno efficace a causa del peso della grammatura). Le dimensioni del foglio possono in alternativa variare, si consiglia, per cominciare di rispettare quelle sopra indicate. Segniamo bene le due mediane e pieghiamo il foglio di carta in due per il lungo e poi riapriamo. Prendiamo adesso tutti gli angoli esterni e pieghiamoli verso l'interno. Adesso possiamo piegare il modello in due.

46

Se siete arrivati fin qui, si può procedere ad effettuare una sorta di "piega schiacciata". Come? Per farlo dobbiamo piegare la punta verso l'interno, dopodiché aprire la punta e poi il foglio. Successivamente andremo ad esercitare una lieve pressione con il palmo della mano per appiattire uniformemente tutta l'intera superficie di carta. Adesso, è giunta l'ora di voltare il modello così ottenuto ed effettuare anche un'ulteriore "piega schiacciata" come quella fatta precedentemente. Subito dopo, dobbiamo portare verso destra, un lembo sinistro.

Continua la lettura
56

Ripetiamo questo procedimento con l'altro lembo in maniera speculare. Come? Andremo a ruotare verso sinistra, ma posteriormente, un lembo destro. Per ultimare il nostro "gioco di carta", dobbiamo soltanto piegare il modello realizzato in due parti. Si raccomanda di tenere per bene tra il pollice e l'indice, la punta destra inferiore del modello creato ed avremo finito. Funziona davvero? Se abbiamo seguito attentamente il procedimento e dunque il nostro modello è stato realizzato nella maniera corretta, non ci resta che fare un movimento, brusco ma allo stesso tempo molto deciso, con il nostro braccio, che deve andare dall'alto verso il basso. Sentito? Il suono del botto doppio è stato creato! Possiamo ripetere più volte questa procedura per creare quanti più botti possibili ed aumentare il divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avvertenze per i più piccini: Attenzione a non utilizzare questo scherzo contro i vostri compagni ed insegnanti a scuola o rischierete la sospensione dalle lezioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come Realizzare Un Topolino Di Carta

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Bricolage

Come realizzare un separé in carta di riso

Bricolage

Come Realizzare Un Gomitolo Di Carta

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Cinese Di Carta