Come realizzare un bouquet di ornitogalo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'Ornitogalo o Ornithogalum è una tuberosa perenne della famiglia delle Liliacee, diffusa in Europa meridionale ed Asia minore, dai fiori generalmente di colore bianco o crema ma esistente anche in varietà dai fiori rossi ed arancioni, e conosciuta anche con il nome di Stella di Betlemme.
Il suo nome deriva dai caratteristici fiorellini a forma di stella a sei punte, spesso impiegati nella preparazione di composizioni floreali, come centrotavola del banchetto nuziale e per il bouquet della sposa, dato che questa bulbosa fiorisce in primavera.
Qui di seguito ecco elencate le fasi da seguire per realizzare uno splendido bouquet arricchito con i fiori di ornitogalo.

26

Occorrente

  • Fiori
  • conservante
  • guttaperca verde
  • filo metallico da fioristi
  • nastro decorativo
  • colla a caldo
  • forbici
  • eventualmente un collarino porta-bouquet
36

I fiori dell’ornitogalo, siano essi bianchi o nelle altre tonalità di colore indicate, possono essere usati singolarmente o in combinazioni eleganti e formali con altri fiori bianchi che sbocciano nello stesso periodo, come ad esempio calle ed orchidee con nuvole di gipsofila oppure in composizioni piú semplici utilizzando gerbere e mughetti.
Se invece si prediligono i colori, si può optare per la creazione di un bouquet utilizzando rose, fresie o anthurium, tenendo comunque sempre presente che la regola di base per realizzare un bella composizione dovrebbe essere la semplicitá, l'eleganza e la raffinatezza, oltre al buon gusto nell'abbinare tonalità e sfumature di colore.
Qualora il bouquet fosse per il giorno del matrimonio, occorre rammentare che è solo un complemento ed elemento di distinzione e di eleganza e dovrà necessariamente incastonarsi nel design dell'abito, esaltandone le forme, il colore, oltrechè donare all'altezza ed alla conformazione fisica della sposa.

46

Fatte queste necessarie premesse, ecco quali fasi seguire per realizzare un perfetto bouquet: innanzi tutto va tenuto a mente che una composizione di fiori freschi va conservata immersa in una soluzione conservante per alcune ore, in maniera tale da prolungare la vita del bouquet e conservarne forma e profumo. Per prima cosa occorre prendere fiore per fiore, eliminare le foglie rovinate od in eccesso ed accostarli, creando un piccolo mazzolino: a questo punto si procederà prendendo un filo metallico per fioristi per avvolgerlo attorno al gambo in una spirale lasca, avendo cura di non stringere eccessivamente per non danneggiare gli steli compromettendo la tenuta dei fiori, e successivamente di procedere al taglio dell'eccedenza dei gambi.
Fatto ciò, si andrà a coprire il filo metallico usando un nastro di raso neutro o colorato, nel qual caso abbinato alle tonalità dei fiori prescelti; in alternativa il bouquet può essere rifinito utilizzando la guttaperca verde, un nastro biadesivo di carta facilmente reperibile in un negozio di fiori, avvolgendola tutto attorno in modo da ricoprire completamente il filo metallico, avendo cura di schiacciarla bene con le mani affinché aderisca e prenda la forma senza lasciare buchi vuoti o gobbette.

Continua la lettura
56

Infine il bouquet può essere arricchito utilizzando un nastro decorativo: a tal fine con la colla a caldo si deve fissare il nastro al fondo dei gambi, avvolgendolo ad "u" per ricoprirne la base, quindi si procede avvolgendolo verso l’alto fino a ricoprire tutta la lunghezza degli steli. Arrivati alla base dei fiori va applicata colla a caldo e rifilato l'eventuale nastro in eccesso.
Inoltre può essere aggiunto un porta-bouquet e delle codine di nastro: in questo caso occorre ricordarsi di infilare il collarino ed incollare due striscette di nastro all’estremitá inferiore dei gambi prima di ricoprirli col nastro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet in stile marino

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet estivo

Bricolage

Come creare per un matrimonio un bouquet di rose con stelo lungo

Bricolage

Come realizzare un bouquet vittoriano con fiori freschi ed essiccati

Giardinaggio

Come realizzare un bouquet di fiori per la festa della mamma

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet minimal chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet con semi di zucca