Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta

1/6 – Introduzione

Scegliere per i propri cari un regalo originale e realizzato a mano, è una delle scelte più azzeccate che si possa fare. A tal proposito, in questa breve guida, vi fornirò qualche utile indicazione su come realizzare un bouquet di rose in cartapesta. Non solo donerete un oggetto carino e simpatico, ma regalerete ad una persona speciale anche il vostro tempo e la vostra passione. Inoltre, basterà solo un po’ di manualità, pazienza e tanta voglia di fare e stupire. Procediamo!

2/6 Occorrente

  • Cartapesta rossa
  • Cartapesta verde
  • Fil di ferro
  • Nastro adesivo verde
  • Forbici
  • Spillatrice

3/6

Come prima cosa, procuratevi tre pezzi di fil di ferro e tagliate delle lunghe strisce di cartapesta verde. Arrotolate la cartapesta attorno ai tre pezzi di fil di ferro, quindi fermate la cartapesta con un po’ di scotch e metteteli da parte. Dopo aver fatto ciò, prendete una striscia di cartapesta rossa e arrotolatela intorno ai rami ottenuti in precedenza, avendo cura di partire da metà gambo, fino ad arrivare all’estremità superiore, per poi fermare il tutto con un punto di spillatrice. Adesso, dovrete realizzare il fiore della rosa. Tagliate una striscia di cartapesta rossa alta circa 5 centimetri, piegate un centimetro da una parte, un centimetri dall’altra e piegate i restanti tre centimetri a metà. Otterrete così una lunga fascia alta circa 1,5 centimetri.

4/6

Successivamente, ripiegate la carta pesta su se stessa avendo cura di schiacciarla di tanto in tanto. Per ottenere la corolla della rosa, non dovrete fare altro che attorcigliare la striscia ottenuta, partendo da un giro molto stretto ed allargandolo man mano che il fiore prende forma. Una volta terminato il fiore, fermate la corolla con un punto di spillatrice. Adesso, dovrete preparare le foglie. Prendete quindi la cartapesta verde e ritagliate un quadrato. Una volta ottenuto il quadrato, ritagliate su un lato due curve, come se doveste ritagliare la parte superiore di un cuore. A questo punto, siete giunti alla fase di assemblaggio del vostro bouquet di rose di carta pesta.

5/6

Prendete i tre pezzi di fil di ferro preparati in precedenza, uniteli insieme con del nastro adesivo verde, partendo dal fondo ed arrivando fino a metà del gambo. Adesso, aprite le tre estremità superiori dei gambi e procedete fissando le rose precedentemente realizzate con un punto di spillatrice. Infine, non vi resta che prendere un foglio di cartapesta verde della stessa lunghezza dei gambi delle rose, arricciarlo sull’estremità superiore, avvolgerlo intorno al bouquet e fissarlo con la spillatrice. Il vostro meraviglioso bouquet di rose in carta pesta è finalmente pronto!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata