Come realizzare un bouquet di stoffa

Di: E. T.
Tramite: O2O 01/05/2020
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questa guida, pratica e semplice, che stiamo per scrivere, vogliamo presentare il modo più bello per poter preparare con le nostre mani un bouquet, unico ed originale, che durerà per sempre. A tal proposito, la scelta ideale di materiale è senza dubbio la stoffa. Grazie alle sue proprietà, garantirà un effetto durevole, ma soprattutto grazie alle sue svariate forme e colori, è in grado di riprodurre le infinite variazioni di colore e consistenza dei petali.L'unica cosa di cui ci dovremo preoccupare, sarà preoccuparci di accudirlo, per non far appassire i fiori. Anche in questo caso, il classico metodo del fai da te, ci verrà in aiuto e ci darà il modo di mettere in pratica tutta la nostra buona volontà e voglia di fare. Ma mettiamoci subito all? opera e diamoci da fare. Entriamo nel vivo allora, e vediamo come si può realizzare un bouquet di rose in stoffa.

210

Occorrente

  • stoffa colorata o nastro di raso
  • colla caldo e relative ricariche
  • filo di ferro
  • nastro di carta per fioristi
  • finti pistilli per fiori artificiali
  • nastro di tulle
310

Procurarsi il materiale

Come prima cosa, dobbiamo procurarci tutto il materiale, di cui avremo bisogno per creare questo fantastico bouquet di stoffa. In questo caso specifico, noi cercheremo di creare delle bellissime rose di stoffa, con le quali andremo a realizzare il nostro bouquet, che farà invidia a tutte le nostre amiche. Questo bouquet, potrà essere utilizzato durante varie occasioni, come un matrimonio o anche durante la Prima Comunione, magari riducendo le dimensioni delle rose. Tutto l'occorre è facilmente reperibile in un negozio di bricolage, e per la stoffa meglio rivolgersi ai negozi di tessuti specializzati. Infine, per il nastro verde, i negozi di fiori sono la meta sicura dove poterlo trovare.

410

Formare dei triangolini

La prima cosa che dobbiamo fare è prendere il nastro ed anche la colla a caldo. Stendiamolo sul piano da lavoro e mettiamo una goccia di colla, proprio all?inizio del nastro. Andiamo a piegare il nastro stesso, sulla goccia di colla a caldo, cercando di formare un triangolino. Mettiamo un'altra punta di colla a caldo ed in quel punto preciso, ripieghiamo nuovamente il nastro, formando sempre un triangolo, che, questa volta, risulterà più piccolo. Ricordiamoci di mettere la colla caldo in quantità sì sufficiente, ma non eccessiva. Un uso smodato creerà uno spessore che renderà il tutto poco realistico nonché bello da vedere.

Continua la lettura
510

Sviluppare il centro della rosa

Da questo punto, dobbiamo iniziare ad arrotolare il nastro di raso su se stesso, procedendo lentamente ed in modo preciso. Meglio metterci un po' di più ed essere sicuri di aver svolto bene questo passaggio, piuttosto che procedere velocemente e doversi ritrovare a slegare il tutto e ricominciare. Ogni tanto è bene inserire una punta di colla a caldo, in maniera tale da bloccare e fissare il nostro lavoretto, evitando che lo stesso possa sfilarsi e quindi rovinarsi. A metà lunghezza, mettiamoci un po? di colla a caldo ed eseguiamo un?altra piegatura, come abbiamo fatto prima, sempre creando un piccolo triangolo.

610

Formare i petali

Da questo punto, il nostro centro della rosa è pronto e creato e non ci resta che iniziare a creare anche i petali. Per farlo ci basterà richiudere l?angolo del nastro su se stesso, utilizzando sempre una punta di colla a caldo, per non far rovinare e perdere i petali. Più lungo sarà il nastro e più grande sarà anche la rosa che andremo a creare. Ecco che la rosa di stoffa è pronta e non ci resta che realizzare altre rose, procedendo sempre nello stesso identico modo. Perché siano veritiere, bisogna aggiungere loro il gambo.

710

Realizzare il gambo

Ora dobbiamo creare il gambo. Per farlo, prendiamo il filo di ferro, lo andiamo a tagliare in misura eguale a quella che vorremo assumesse il gambo, ed iniziamo a ricoprirlo con il nastro carta di color verde, che viene utilizzato dai fioristi. Il nastro prende il nome di guttaperca, essendo una carta crespata con la gomma al suo interno. Quando avremo ricoperto tutto il filo di ferro, fissiamolo con un po? di colla a caldo ed ecco che una volta pronto, dobbiamo inserirlo nella rosa di nastro di raso, che abbiamo creato in precedenza. Anche in questo caso, l'utilizzo della colla caldo ci permetterà di tenere insieme il tutto. Sempre con la guttaperca, possiamo creare anche delle foglie finte. Per realizzarle basterà ritagliare delle sagome non molto grandi della tipica forma seghettata delle foglie di rosa.

810

Completare il bouquet

Per abbellire la nostra rosa di stoffa, andremo ad inserire al suo interno i nostri finti pistilli, che la renderanno veramente unica e speciale. Non ci resta che comporre il nostro bouquet, unendo tra di loro le rose di stoffa, chiudendole in un grande nastro di raso, che porremo alla base del bouquet, per coprire i gambi delle rose. Prendiamo un tulle e con esso formiamo un fiocco, che porremo alla base delle rose, sempre con l?aiuto della colla a caldo. Ed ecco che il nostro bellissimo ed originale bouquet di stoffa è pronto! Se ben realizzato, vi stupirete di quanto sia verosimile, ed ad uno sguardo poco attento, possa risultare addirittura vero.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare qualcosa di veramente unico e speciale con le nostre mani, è qualcosa che ci darà tante soddisfazioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un pallone di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa

Altri Hobby

Come fare un bouquet garni

Altri Hobby

Come fare un gufo in stoffa

Altri Hobby

Come fare i fiori di stoffa

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di stoffa

Altri Hobby

Come creare dei bracciali con la stoffa