Come realizzare un bouquet di stoffa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questa guida, pratica e semplice, che stiamo per scrivere, vogliamo presentare il modo più bello per poter preparare con le nostre mani un bouquet, unico ed originale, che durerà per sempre.
Infatti vogliamo proporre il modo per imparare come realizzare, in poco tempo ed anche comodamente in casa nostra, un bouquet di stoffa, che come dicevamo prima, non avrà tempo e durerà per sempre, del quale non dovremo di certo preoccuparci di accudirlo, per non far appassire i fiori. Anche in questo caso, il classico metodo del fai da te, ci verrà in aiuto e ci darà il modo di mettere in pratica tutta la nostra buona volontà e voglia di fare. Ma mettiamoci subito all’ opera e diamoci da fare.

210

Occorrente

  • stoffa colorata o nastro di raso
  • colla caldo
  • filo di ferro
  • nastro di carta per fioristi
  • finti pistilli per fiori artificiali
  • nastro di tulle
310

Come prima cosa, dobbiamo procurarci tutto il materiale, di cui avremo bisogno per creare questo fantastico bouquet di stoffa. In questo caso specifico, noi cercheremo di creare delle bellissime rose di stoffa, con le quali andremo a realizzare il nostro bouquet, che farà invidia a tutte le nostre amiche. Questo bouquet, potrà essere utilizzato durante varie occasioni, come un matrimonio o anche durante la Prima Comunione, magari riducendo le dimensioni delle rose.

410

La prima cosa che dobbiamo fare è prendere il nastro ed anche la colla a caldo. Stendiamolo sul piano da lavoro e mettiamo una goccia di colla, proprio all’inizio del nastro. Andiamo a piegare il nastro stesso, sulla goccia di colla a caldo, cercando di formare un triangolino. Mettiamo un'altra punta di colla a caldo ed in quel punto preciso, ripieghiamo nuovamente il nastro, formando sempre un triangolo, che, questa volta, risulterà più piccolo.

Continua la lettura
510

Da questo punto, dobbiamo pian piano, iniziare ad arrotolare il nastro di raso su se stesso. Ogni tanto è bene inserire una punta di colla a caldo, in maniera tale da bloccare e fissare il nostro lavoretto, evitando che lo stesso possa sfilarsi e quindi rovinarsi. A metà lunghezza, mettiamoci un po’ di colla a caldo ed eseguiamo un’altra piegatura, come abbiamo fatto prima, sempre creando un piccolo triangolo.

610

Da questo punto, il nostro centro della rosa è pronto e creato e non ci resta che iniziare a creare anche i petali. Per farlo ci basterà richiudere l’angolo del nastro su se stesso, utilizzando sempre una punta di colla a caldo, per non far rovinare e perdere i petali. Più lungo sarà il nastro e più grande sarà anche la rosa che andremo a creare. Ecco che la rosa di stoffa è pronta e non ci resta che creare, con lo stesso metodo tante rose quanto vorremo.

710

Ora dobbiamo creare il gambo e per farlo, prendiamo il filo di ferro, tagliamone un pezzo, della lunghezza che vorremo ed iniziamo a ricoprirlo con il nastro carta, di color verde, che viene utilizzato nei fioristi. Il nastro prende il nome di guttaperca, essendo una carta crespata con la gomma al suo interno.
Quando avremo ricoperto tutto il filo di ferro, fissiamolo con un po’ di colla a caldo ed ecco che una volta pronto, dobbiamo inserirlo nella rosa di nastro di raso, che abbiamo creato in precedenza. Sempre con la guttaperca, possiamo creare anche delle foglie finte.

810

Per abbellire la nostra rosa di stoffa, andremo ad inserire al suo interno i nostri finti pistilli, che la renderanno veramente unica e speciale. Non ci resta che comporre il nostro bouquet, unendo tra di loro le rose di stoffa, chiudendole in un grande nastro di raso, che porremo alla base del bouquet, per coprire i gambi delle rose. Prendiamo un tulle e con esso formiamo un fiocco, che porremo alla base delle rose, sempre con l’aiuto della colla a caldo. Ed ecco che il nostro bellissimo ed originale bouquet di stoffa è pronto!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare qualcosa di veramente unico e speciale con le nostre mani, è qualcosa che ci darà tante soddisfazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet gioiello

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet da polso

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet estivo

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di fiori di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet orientale

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet autunnale

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet minimal chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet shabby chic