Come realizzare un bouquet in stile marino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Rotondo, voluminoso, a cascata, composito o a mazzolino, il bouquet è un accessorio indispensabile per la sposa. L'accompagna all'altare, ne impreziosisce l'abito, l'acconciatura e si amalgama al tema della cerimonia. In altre circostanze, si può rivelare anche come una preziosa idea regalo, per una cara amica o una parente. Solitamente, le composizioni richiedono una spesa non indifferente. Per risparmiare qualche euro e realizzare una creazione originale, optare per fiori non troppo delicati. Pertanto, romantiche rose, tulipani, eccentrici girasoli, in stoffa, carta o di campo saranno la base perfetta per un bouquet unico, anche in stile marino.

27

Occorrente

  • Fiori freschi o finti, in quantità adeguata alla grandezza del bouquet (dai 30 ai 60)
  • Conchiglie ed ulteriori elementi marini
  • Nastro largo da 2,54 oppure 5,08 cm
  • Taglierino o forbici per potatura
  • Elastico oppure nastro da fioraio
  • Vaso con acqua
  • Ago
  • Fil di ferro
  • Tronchesina per il fil di ferro
37

Il bouquet in stile marino è un eccentrico gioiello. Gli elementi del mare si armonizzano perfettamente con i fiori freschi, in stoffa oppure carta. Si amalgamano in un mazzo romantico, originale ed unico. Realizzare questa composizione floreale non richiede il pollice verde, ma solo buon gusto, creatività ed un pizzico di manualità. Per iniziare, acquistare i fiori. Evitare quelli che appassiscono o ingialliscono troppo rapidamente. Optare per soluzioni resistenti e non troppo delicate. A tale scopo, ottimi i lilium, le calle, le rose in bocciolo bianche, rosa e perfino qualcuna blu. Sistemare i fiori preferiti in un vaso con acqua.

47

Per un bouquet più duraturo o contro possibili allergie, acquistare fiori in stoffa oppure realizzare soluzioni personalizzate, come in carta o in pasta di sale. Il risultato non avrà nulla da togliere alle composizioni floreali fresche. A questo punto, procurare gli elementi in stile marino. Raccogliere delle conchiglie in spiaggia in numero sufficiente. Scegliere gli esemplari più integri e particolari. In alternativa, acquistare il materiale in qualsiasi negozio di bricolage ed optare anche per qualche simpatica stella marina. In ogni caso, sciacquare le conchiglie in abbondante acqua, prima dell'uso.

Continua la lettura
57

Asciugare le conchiglie e con un ago caldo, praticare un piccolo forellino per il passaggio del fil di ferro. Per realizzare il bouquet in stile marino, sistemare l'occorrente su un tavolo da lavoro. Disporre i primi quattro fiori a quadrato, per una base solida al centro. Riempire la composizione un fiore alla volta, nella forma preferita. Quindi, aggiungere le conchiglie ed ulteriori elementi. Il fil di ferro simulerà il gambo. In ogni caso, verrà ricoperto dagli steli dei fiori. Fermare il bouquet con degli elastici o il nastro per fioraio, a 8-10 cm dalle corolle. Tagliare i gambi in eccesso. Quindi, aggiungere un nastro oppure un fiocco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare il bouquet con fiori freschi in frigorifero per mantenerli sempre vivi. Avvolgerlo in un tessuto non tessuto
  • Realizzare il bouquet davanti lo specchio per visionare meglio l'effetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet estivo

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet etnico

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet orientale

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di fiori di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet autunnale

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet da polso

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet gioiello