Come realizzare un bouquet in stile provenzale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il matrimonio o per qualsiasi altro evento, decidiamo di realizzare un bouquet, tra i tanti modelli e stili possiamo optare per quello provenzale, ovvero un mix di colori dalla tonalità pastello, peraltro tipici proprio dei campi di lavanda della Provenza. Lo stile provenzale in questo caso, ci consente di mescolare tanti altri prodotti della natura, oltre che tessuti particolari e raffinati che richiamano in un certo senso lo shabby chic. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco dunque una guida su come realizzare un bouquet in stile provenzale.

25

Occorrente

  • Violette
  • Spighe
  • Corone di alloro
  • Fazzoletti bianco in pizzo
  • Rose e garofani gialli
  • Nastrino viola
  • Vernice color oro
35

Lo stile provenzale, dunque è quello che si presenta semplice ma nel contempo chic, come si evince dalla foto annessa al passo introduttivo, dove il fiore di color viola tipico della Provenza e delle sue immense distese di coltivazione dell’omonima pianta, fa la sua bella figura insieme ad oggetti d’epoca, che ancora oggi sono molto gettonati come ad esempio la vecchia lanterna a petrolio. L’abbinamento dimostra quindi in pieno quale sia la caratteristica dello stile, quando si decide di optare per un bouquet decisamente insolito, ma raffinatissimo e di gran classe.

45

Per un matrimonio, ma anche per celebrare una laurea o un risultato prestigioso raggiunto in campo lavorativo, può essere festeggiato con un bouquet con questo stile, e l’aggiunta di altri prodotti della natura come ad esempio un mazzo di spighe con violette arrotolate come delle foglie sui rami di un albero seppur semplici, risaltano agli occhi con tutta la loro freschezza ed eleganza. Per quanto riguarda invece i tessuti, alcuni li utilizzano proprio per mettere all'interno le spighe contornate di violette, e preferiscono tenere insieme il mazzo con un nastrino dello stesso colore. Inoltre, è importante sapere che si usano in genere delle stoffe diverse dal tradizionale tulle, come ad esempio dei candidi fazzoletti in pizzo e finemente ricamati, che sono ideali per raccogliere il bouquet ed esporlo in pubblico con tutta la sua raffinatezza.

Continua la lettura
55

Infine c’è da aggiungere che oltre alle violette, anche dei garofani gialli, delle rose del medesimo colore e dei rametti sottili di piante di tipo arbustivo e delle corone d’alloro (magari verniciate con tonalità dorate o argentate), servono a rendere ancora più raffinato un bouquet in stile Provenzale, e quindi a renderlo unico e tale da suscitare curiosità e soprattutto grandissima ammirazione, sia per la creatività mostrata nel realizzarlo che per il buon gusto di averlo scelto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet estivo

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet etnico

Altri Hobby

Come realizzare un giardino provenzale

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet orientale

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di fiori di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet autunnale

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet da polso