Come realizzare un bouquet invernale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le occasioni invernali, per quanto siano rare rispetto alle feste estive, offrono sempre uno spunto in più per ingegnare la fantasia e mettersi all'opera con il fai da te. Momenti come lauree, matrimoni, promesse, ma anche San Valentino, compleanni, nascite e, in alcune zone, anche cresime sono circostanze adatte per realizzare un bouquet di ispirazione tipicamente invernale. Basterà seguire qualche semplice consiglio e trovare i fiori giusti (quelli resistenti al gelo del pieno inverno e che siano in pendant con le grigie giornate di metà gennaio) per ottenere un mazzo di fiori davvero speciale. Se siete curiosi e volete un suggerimento, proseguite con la lettura!

27

Occorrente

  • Fiori di stagione: Ellebori, Anemoni, Tulipani, Amarillidi
  • Decori vari: bacche, pigne, castagne, cotone, foglie rami di abete, cineraria, pungitopo
  • Tulle o carta per bouquet nei colori del bianco, grigio, marrone, borgogna o verde scuro
  • Porporina argentata, bomboletta neve artificiale, nastro di raso dei colori verde scuro, marrone, borgogna, grigio.
37

Raggruppare qualche fiore assieme ad un po' di foglie decorative è semplicissimo. È difficile invece saper scegliere un fiore di stagione, diverso dalla tradizionale rosa che, pur essendo di varie tonalità, è tipicamente primaverile. Tra le specie invernali è possibile utilizzare fiori come le "amarillidi", dai colori vivaci del rosso frammezzato con il bianco, caratterizzati da lunghi steli ottimi per bouquet di classe. Anche le "anemoni" bianche si intonano con l'atmosfera invernale, soprattutto se il centro del fiore è nero o violaceo. I tulipani sono indicati per un'occasione che richiede eleganza e gusto, mentre gli "ellebori", meglio conosciuti come le "rose di Natale" possono essere regalate a chi inizia una nuova vita, o festeggia la fine di un lungo e difficile percorso.

47

In un bouquet tipicamente invernale dovranno emergere colori diafani e freddi, come il bianco ed il grigio, oppure che richiamino un'atmosfera da chalet, come il marrone ed il verde scuro. Ovviamente tulle, nastri e decori dovranno fare da contrasto rispetto alle tonalità dei fiori, per permettere a questi ultimi di spiccare dal mazzo, senza essere un pugno nell'occhio. Ad esempio la carta crespa per avvolgere il bouquet potrà essere di color panna, contrastata da un fiocco borgogna o dal tono malva, mentre il grigio perla spicca assieme ad un verde foresta o addirittura ad un marrone. Al bando colori caldi o pastello.

Continua la lettura
57

I decori, come foliage e aggiunte varie (perline, paillettes, ecc...) dovranno seguire lo stile dei fiori, della carta e del nastro. Qualche ramoscello di abete, tre pigne e delle bacca possono intonarsi con fiori come le anemoni e gli ellebori, magari unendo qualche foglia di castagno. La cineraria, dal colore grigio ed ovattato, è una foglia che potrà abbinarsi assieme al pungitopo per un bouquet con fiori dalle tonalità rosse e bianche. Infine, qualora scegliate di utilizzare i tulipani, evitate decori extra che potrebbero farne sfigurare l'eleganza. Optate per un semplice nastro decorato con qualche punto luce, sotto forma di paillettes.

67

Per un tocco in più, oltre all'effetto lucido, utilizzate della porporina argentata con cui decorare la punta di foglie e i petali esterni, o addirittura la pigna. Mentre, per ricreare un tono ovattato tipico della neve, utilizzate proprio la neve finta in spray per offuscare qualche foglia. Infine, qualche batuffolo di cotone potrebbe essere frapposto fra un fiore ed un altro, come richiamo ai fiocchi di neve. Un bouquet formato da soli fiori potrà essere personalizzato ponendo al centro di ciascuna corolla un cristallo, possibilmente bianco.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un bouquet per un centrotavola può essere realizzato sfruttando fiori finti di stoffa, assieme a decori in plastica. Sono in vendita presso i negozi di decoupage o nei brico center.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di fiori di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet orientale

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet autunnale

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet da polso

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet gioiello

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet minimal chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet in stile marino

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet shabby chic