Come realizzare un bouquet orientale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate chiunque sia appassionato di fiori e abbia il pollice verde sa benissimo che potrà trovare in commercio una serie innumerevole di piante e di fiori stagionali particolari, utilizzabili per ottenere un bouquet coi fiocchi. Ma se siete stanchi di vedere i classici bouquet in giro e volete optare per qualcosa di più originale e che possa stupire sia voi stessi che il destinatario e chiunque lo vedrà, allora non vi resta che informarvi su come realizzare un bouquet orientale. Quest'ultimo sarà composto in particolare non soltanto di fiori giapponesi di stagione, che vedremo poi come usare, ma anche di tutto quello che rientra nel filone dell'ikebana, una classica arte rappresentativa giapponese che consiste nell'utilizzare elementi come il bambù, le foglie, i rami e tutto ciò che ricordi la natura, uniti ai fiori.
Vediamo insieme come realizzare questo particolare tipo di bouquet.

26

Occorrente

  • Fiori di loto
  • Fiori di ciliegio
  • Bambù o rametti
  • Anthurium o Hingabana
  • Nebbiolina bianca
  • Carta crespa
36

La prima cosa da fare per realizzare un bouquet orientale consiste nel recuperare tutto l'occorrente che vi servirà per il risultato finale, cioè non solo i fiori, che dovranno essere i classici fiori orientali come i fiori di ciliegio, i fiori di loto, l'Higanbana o l'Anthurium, ma anche tutto quello che l'arte ikebana utilizza solitamente nelle sue classiche composizioni, cioè le foglie, il bambù e dei rami. Bisogna sapere già da ora che in genere l'ikebana predispone tutto a forma triangolare, per realizzare delle composizioni tipicamente con un sistema ternario. In tutti i tipi di bouquet orientali, un ramo più lungo degli altri viene posizionato al centro, come se indicasse un qualche tipo di avvicinamento al cielo; il ramo più corto invece rappresenta la terra e quello intermedio sta a raffigurare l'uomo.

46

Una volta che avrete ottenuto i fiori che vi servono, cercate di reperire anche la classica nebbiolina bianca presente in tutti i tipi di bouquet per passare alla fase successiva, che consiste nel realizzare di fatto il vostro speciale bouquet orientale. Prendete i fiori che avete scelto e realizzate una composizione armonica ma senza che diventi troppo precisa: sappiate calibrare bene i colori dei fiori giapponesi con la nebbiolina. Dopodiché vi toccherà seguire le classiche pratiche dell'arte ikebana e aggiungere al bouquet già formato le foglie, i bambù o i rami, predisponendone uno più alto, uno intermedio e uno più basso in base allo stile giapponese precedentemente introdotto.

Continua la lettura
56

L'ultima cosa da fare consiste nel confezionare il vostro bouquet orientale con della carta crespa, possibilmente in tono con i colori dei fiori; se ciò non fosse possibile è sempre meglio optare per dei colori neutri che non vadano a rovinare l'effetto ottico del bouquet.
Una volta che avrete finito di confezionarlo, rimarrete sicuramente colpiti dalla bellezza e dalla rarità dei fiori che si amalgamano perfettamente con il bambù, i rami e la nebbiolina. State pur certi che stupirete chiunque lo vedrà!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate sempre un fioraio prima di realizzarne uno da soli.
  • Ricordatevi sempre di non eccedere con i fiori: l'ikebana è un'arte che non occupa tutti gli spazi possibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di fiori di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet autunnale

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet da polso

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet gioiello

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet minimal chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet in stile marino

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di marshmallow