Come realizzare un bouquet shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come dice il significato della parola Shabby (usurato, invecchiato), questo stile richiama il fascino del vissuto, conferendogli però un aspetto "chic", il cui significato del termine è ormai noto a tutti. Lo stile evoca il design delle case di campagna inglesi e di tutto ciò che appartiene all'ambiente, inclusi i fiori. Seguendo questa linea, non solo i mobili si possono "shabbare", ma anche le composizioni floreali, come ad esempio il bouquet di un matrimonio. In questo modo si ottiene una composizione dai toni romantici, ma allo stesso tempo semplice, dai colori pastello, preferibilmente rosati, sul bianco e sul turchese. Il bouquet in stile Shabby è indicato soprattutto per un matrimonio e lungo i passi di questa guida vi daremo qualche pratico consiglio su come procedere per realizzare il mazzolino dei propri sogni.

27

Occorrente

  • Lavanda ed altri fiori di campo; juta, pizzi e merletti per il rivestimento
37

Se state pensando di realizzare un matrimonio in stile Shabby, in questa guida potrete trovare qualche consiglio per il vostro mazzolino. Tuttavia non esiste un unico modo per realizzare la composizione, bensì infinite vie che potete percorrere mettendo in moto la vostra fantasia. Ciò che conta, però, è il tipo di fiori da utilizzare, che conferiscono l'aspetto giusto al tutto. Il bouquet originale in stile Shabby era caratterizzato principalmente dai fiori di lavanda. Ma man mano che questo trend ha preso piede e si è espanso anche oltre i confini della Gran Bretagna, si è allargata anche la scelta floreale. I più utilizzati sono sicuramente le rose ed i fiori di campo, che potete reperire in varie colorazioni.

47

Una volta recuperati i fiori adatti, che richiamino un po' anche i toni dell'ambiente entro cui volete posizionare o utilizzare (nel caso di un matrimonio) il bouquet, provvedete a recuperare pizzi e merletti per le decorazioni, nonché per assemblare la composizione; questi aggiungono sfumature retrò che si addicono pienamente allo stile Shabby Chic. Se non vi accontentate e preferite qualcosa di più ricercato, dalle note country, potete utilizzare del telo in juta per il rivestimento, che dà un'estetica ancor più campagnola al tutto.

Continua la lettura
57

Se state realizzando il bouquet per un matrimonio, è buona usanza ricamare insieme al rivestimento della composizione la parte avanzata dall'abito da sposa. Chi raccoglierà il mazzolino avrà un ricordo del gran giorno e, allo stesso tempo, potrà utilizzarlo come oggetto d'arredamento. Eventualmente è possibile appenderlo con gli steli verso il basso in modo da farlo seccare: il bouquet Shabby Chic sarà così duraturo ed ancor più vintage.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate i colori abbinandoli come più opportuno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet minimal chic

Altri Hobby

Come realizzare un appendiabiti shabby chic

Altri Hobby

5 composizioni autunnali shabby chic

Altri Hobby

5 idee per cornici shabby chic fai da te

Altri Hobby

Come fare degli addobbi in stile shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare dei biglietti d'auguri natalizi shabby chic

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto in stile shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet in stile provenzale