Come realizzare un bracciale all’uncinetto

  • 29 03 2017

1/5 – Introduzione

Se siete appassionati di accessori particolari e originali e, allo stesso tempo, conoscete almeno i punti base per lavorare con l’uncinetto, ecco una simpatica guida che fa proprio per voi. Nello specifico, grazie ai passi presenti in questa guida realizzeremo un originalissimo braccialetto con della semplice lana o cotone (rispettivamente versione invernale e versione estiva) e un uncinetto. Basterà poco tempo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come realizzare un bracciale all’uncinetto.

2/5 – Materiali

Per la realizzazione del braccialetto all’uncinetto, avremo bisogno di un gomitolo di cotone, o di lana. Dovrete realizzare tanti fiorellini all’uncinetto che abbiano una dimensione non superiore ai tre centimetri. Realizzate circa sei fiorellini (o se lo desiderate potete anche creare un soggetto differente, come per esempio dei cuori, dei semplici dischetti o delle stelline, purché non siano troppo più grandi). Una volta che avete realizzato i vostri sei soggetti, ecco come procedere.

3/5 – Lavorazione

Una volta che avete unito insieme queste prime due sagome all’uncinetto, prendete une terza sagoma ed applicatela con la seconda in modo tale da potere realizzare una fila di sei sagome all’uncinetto unite insieme dagli anellini all’uncinetto. A questo punto, non vi resta altro che applicare, allo stesso modo (ovvero con la pinza a becco di cicogna) anche il gancetto a molla per la chiusura, a meno che non vogliate applicare una cordicina in entrambi i capi del braccialetto che avete appena realizzato. Potete scegliere di adoperare una cordicina a parte oppure potete scegliere di realizzarla semplicemente avviando una catenella e applicandola direttamente su un capo e sull’altro. A questo punto non vi resta che stirare con l’appretto i vari pezzi ed ecco che il braccialetto è pronto per l’uso. Tanti auguri e buon lavoro.

4/5 – Perfezionamento

Vi dovrete fornire di alcuni anellini di metallo da cinque millimetri. Potete acquistare questi anellini direttamente presso le mercerie o presso i negozi specializzati per la vendita di accessori per la bigiotteria fai da te. Gli anellini vi occorreranno per unire insieme le sei sagome realizzate all’uncinetto. Aiutandovi con una pinza a becco di cicogna, allargate il cerchietto in modo tale da potere applicare il cerchietto stesso sul bordo della prima sagoma, quindi inserite una seconda sagoma insieme alla prima nello stesso cerchietto. Sempre con la pinza a becco di cicogna, chiudete il cerchietto.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata