Come realizzare un bracciale con nodi marinari

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per fare un regalo speciale ad un persona a cui volete molto bene o semplicemente per realizzare un accessorio fatto a mano per completare un look di vostra scelta i bracciali sono sempre una soluzione economica, creativa e divertente. In particolare in questa guida vi voglio insegnare come realizzare un bracciale realizzato con nodi marinari. Scoprite occorrente e realizzazione del progetto nei passi che seguono.

26

Occorrente

  • 2 Fili, nastri o nastri di corda marinara lunghi 2 metri (dello spessore da voi desiderato)
  • Forbici
  • Colla a presa rapida
  • Chiusure per bracciali
  • Pinze
36

Scegliere la grandezza del bracciale

Per realizzare un bracciale realizzato con nodi marinari dovrete iniziare a procurarvi tutto il materiale indicato. In questa faste è molto importante che teniate in considerazione la grandezza del bracciale che volete ottenere. Se ad esempio volete un bracciale più grosso e spesso dovrete scegliere dei fili spessi oppure utilizzare un maggior numero di fili sovrapposti per ottenere lo spessore. Se invece al contrario avete un polso di piccole dimensioni o semplicemente volete ottenere un bracciale con nodi marinari più piccolo e discreto potrete optare per dei fili o dei nastri più sottili e leggeri. Scelto il materiale potrete iniziare con la realizzazione del progetto.

46

Realizzare il bracciale con i nodi

Iniziate a realizzare un bracciale realizzato con nodi marinari prendendo il filo (nastro o corda) che avete acquistato e piegatelo su se stesso a metà. Una volta piegato il filo a metà prendete la parte con il cappio e riegatela sul resto del filo "formando quindi una sorta di pesce stilizzato". Prendete quindi il secondo filo, piegatelo a metà e appoggiatelo "nel suo punto centrale" sotto il cappio creato con il primo filo. Quindi ripiegate il cappio del secondo filo sotto le estremità finali del primo filo ed infilate proprio questo cappio all'interno del punto centrale creato con il primo filo "riportando così il cappio verso destra ossia verso l'estremità finale del secondo filo". Prendete con le dita i due cappi e le due estremità dei fili "rispettivamente posti a destra e a sinistra dell'intreccio" e tirateli per formare il nodo marinaro.

Continua la lettura
56

Chiudere il bracciale

Arrivati a questo punto per realizzare un bracciale realizzato con nodi marinari non vi resterà altro che misurare il bracciale e fare la chiusura dello stesso. Per fare ciò provate il bracciale sul polso, lasciando il nodo marinaro formato al centro del polso. Tagliate il filo in eccesso e inserite le estremità all'interno della chiusura per bracciali. Coprite di colla a presa rapida il filo "per assicurare una chiusura più sicura" e chiudete con una pinza le chiusure per bracciali. Il vostro bracciale realizzato con nodi marinari è quindi pronto per essere indossato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione quando usate la colla a presa rapida nel non incollarvi le dita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bracciale in sughero

Bricolage

Come realizzare un bracciale tubolare

Bricolage

Come realizzare un bracciale di gelsomini

Bricolage

Come realizzare un bracciale

Bricolage

Come realizzare un bracciale Chan Luu

Bricolage

Come realizzare un bracciale rigido

Bricolage

Come realizzare un bracciale con la fettuccia

Bricolage

Come realizzare un bracciale con le cannucce