Come realizzare un bracciale con perle di cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Creare gioielli simpatici ed originali partendo da zero e con pochissimi materiali, potrebbe sembrare un'impresa quasi impossibile, invece è esattamente il contrario! Vi stupirete nel vedere a cosa si può dar vita con pochissimi materiali ed attrezzi che tutti abbiamo nelle nostre case. Ecco qui una guida che vi spiegherà come realizzare un originale bracciale con le perle di cartapesta.

28

Occorrente

  • Carta di giornale
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici e pennelli
  • Avvitatore o vite
  • Filo di raso
  • Stuzzicadenti
  • Mollette da bucato
  • Vernice protettiva trasparente
  • Frullatore ad immersione
38

Preparare la cartapesta

Come prima cosa, preparate la cartapesta. Spezzettate la carta di giornale all'interno di una bacinella capiente, dopodiché versatevi sopra dell'acqua tiepida fino a ricoprire completamente tutti i pezzettini e lasciate riposare per circa un paio d'ore. Trascorso il tempo necessario, prendete un vecchio frullatore ad immersione e, dopo aver scolato l'acqua in eccesso, frullate la carta.

48

Realizzare la perle

Prendete adesso della colla vinilica e diluitela con un po' d'acqua. Mescolatela accuratamente e, una volta ottenuta una consistenza semi-liquida, aggiungetela poco per volta alla carta frullata. Successivamente, utilizzando le mani, lavoratela fino a formare una pallina dalle dimensioni che più preferite, il più tonda possibile. Nel caso in cui la pallina non vi sembri abbastanza consistente, potrete aggiungere dell'altra colla vinilica e rimpastare nuovamente. Lavorate tutte le perle di cartapesta e riponetele ad asciugare per 36 ore circa.

Continua la lettura
58

Colorare le perle

Una volta asciutte, forate le vostre perle aiutandovi con un avvitatore ma, se non lo avete, potrete comunque utilizzare una comune vite: in questo caso, ci metterete un po' più di tempo ma l'effetto non cambierà. Levigate la superficie delle palline con della carta vetrata a grana fine, dopodiché infilzate le perle con degli stuzzicadenti o con dei bastoncini per spiedini. Adesso, coloratele a piacere con colori acrilici e fatele asciugare poggiando e reggendo gli stuzzicadenti su delle mollette da bucato. In seguito, passate una mano di vernice protettiva trasparente che servirà a rendere lucide le vostre perle.

68

Assemblare il bracciale

Una volta che anche la vernice si sarà asciugata, non vi resta che assemblare il bracciale: prendete un filo di raso in tinta con le palline e, aiutandovi con un ago, inseritelo dentro tutte le perle fino a raggiungere la lunghezza desiderata. A questo punto, tagliate il raso in eccesso avendo cura di lasciare 10 cm per lato, in modo da poter chiudere il bracciale attorno al polso con un bel fiocco. Ovviamente, oltre che con le perle di cartapesta, potrete decorare il vostro gioiello, inserendo altri elementi come bottoni, perle di metallo, pendenti e così via.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale di strass

Altri Hobby

Come realizzare un anello con la cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare perle in DAS

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come fare delle perle di carta

Altri Hobby

Idee per realizzare delle rose in cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare delle uova di cartapesta