Come realizzare un bracciale di strass

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amiamo la gioielleria ed intendiamo realizzare un bracciale di strass, lo possiamo fare in modo semplice. Vediamo, quindi, come realizzare un bracciale di strass operando attraverso dei semplicissimi, ma comunque chiari ed efficacissimi passaggi. Basta procurarsi tutto il materiale necessario, indicato nell'apposita sezione della guida.

27

Occorrente

  • Strass
  • Cordoncino di stoffa
  • Lamierino di rame
  • Colla epossidica
  • Smalti a fuoco
  • Carta gommata
37

Tra i materiali abbiamo bisogno di un cordoncino di stoffa per realizzare un bracciale filiforme, mentre per quello cosiddetto da schiava, occorre una lamiera sottile di rame. Entrambi rappresentano la struttura portante del bracciale, su cui vanno eseguite alcune elaborazioni, ed infine l'applicazione degli strass. Questi ultimi li possiamo acquistare di diverse forme, dimensioni e colori, in un negozio che vende ricambi per oreficeria e bigiotteria.

47

Oltre a questi materiali ci procuriamo della colla epossidica per incollare gli strass sulle superfici, e degli smalti a fuoco che servono per decorare il bracciale da schiava. Iniziamo dunque con la realizzazione della prima tipologia, ovvero quella filiforme. In tal caso, prendiamo un cordoncino dello spessore di circa un centimetro che sagomiamo a misura del polso, e corrediamo di una chiusura con clip o maglia a molla. A questo punto, appoggiandolo completamente aperto su un tavolo, blocchiamo le due estremità con della carta gommata. Quindi provvediamo ad incollare gli strass, partendo da un lato per terminare all'altro. Alternandoli in base alla grandezza e al colore. Per questa operazione facciamo ricorso alla colla bi-componente di tipo epossidica, che si essicca in circa centoventi ore.

Continua la lettura
57

A questo punto, completato il bracciale con strass di tipo filiforme, ci apprestiamo ad elencare il procedimento per creare quello da schiava. La prima cosa da fare è prendere il lamierino di rame, ritagliarlo di forma rettangolare con una larghezza di circa sei centimetri. Quindi sagomarlo a misura del polso aiutandoci con un mattarello di legno. Ottenuto il bracciale di rame, lo mettiamo in un recipiente con ammoniaca, per disossidarlo in modo che risulti pulito e lucido. Adesso, possiamo procedere con il lavoro di finitura che prevede l'utilizzo di smalti a fuoco, da applicare lungo il perimetro. Trascorsa una mezz'ora, il bracciale di rame lo estraiamo dal forno, lo facciamo raffreddare e con la colla epossidica, fissiamo gli strass. Non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro e anche buon divertimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli strass li possiamo acquistare di diverse forme, dimensioni e colori, in un negozio che vende ricambi per oreficeria e bigiotteria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale personalizzato

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con nastri di raso colorati

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale Shamballa

Altri Hobby

5 modi per realizzare un bracciale

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perle di cartapesta

Altri Hobby

Come decorare una maglietta con gli strass