Come realizzare un bracciale in cuoio

1/5 – Introduzione

Ormai chiunque è abituato a portare accessori per rendersi ancora più bello ed attraente, per dare un’immagine di se ancora più interessante. E uno degli accessori più usati, sia da uomini che da donne sono i braccialetti. Quelli di cuoio sono i più apprezzati dagli uomini.
Perfetto sia per uomini che per donne di tutte le fasce di età, si adatta praticamente a qualsiasi tipo di abbigliamento, dal più sportivo al più elegante: stiamo parlando del bracciale in cuoio, un evergreen che troviamo sulle bancarelle di bigiotteria e accessori da anni, e in qualunque periodo dell’anno! Spiegheremo come realizzarne uno, personalizzato e impreziosito con alcune perline, in pochi semplici passaggi: con un po’ di pazienza ed esercizio, saremo in grado di realizzare accessori sempre diversi e alla moda per noi stessi e per i nostri amici! Vediamo quindi come realizzare un bracciale in cuoio attraverso questa guida.

2/5

Innanzitutto è necessario procurarsi i materiali: alcuni lacci di cuoio e le perline. Il cuoio è facilmente reperibile nella maggior parte dei negozi di artigianato, in merceria, da un calzolaio o online; le perline, anche queste reperibili in merceria, possono essere scelte secondo il proprio gusto e la propria fantasia, purché abbiano dei fori sufficiente grandi da far passare la striscia di cuoio che abbiamo recuperato. Occorrono inoltre un paio di forbici e del nastro adesivo.

3/5

Tagliamo due pezzi di laccio. Per stimare approssimativamente la lunghezza necessaria, possiamo avvolgere il laccio attorno al nostro polso e allungare la misura ottenuta di una decina di centimetri. Leghiamo assieme i due pezzi facendo un nodo all’estremità e fissiamo quanto ottenuto al piano di lavoro con un pezzo di nastro adesivo, ponendolo al di sopra del nodo.

4/5

Infiliamo una perlina in uno dei due lacci, facendola scorrere fino al nodo, e facciamo poi un nodo semplice usando entrambe le strisce in modo da “chiudere” il cristallo. Ripetiamo il procedimento creando la sequenza di colori e forme di perline che preferiamo, avendo cura di fissarle in modo che siano equidistanti e armoniche tra di loro. Un consiglio: per quanto riguarda forma e dimensione delle perle, ci permettiamo di suggerire di sceglierle piuttosto simili tra loro per evitare di far arrotolare il lacci di cuoio su se stessi!

5/5

Appena avremo raggiunto la lunghezza desiderata, in modo che il bracciale si adatti perfettamente al nostro polso, fissiamo l’ultimo cristallo con lo stesso nodo fatto all’inizio del procedimento (immagine 1). Tagliamo quindi l’eventuale materiale in eccesso, ricordando però di conservare una lunghezza sufficiente a legarlo al polso. Il bracciale di cuoio con perline è pronto, e può diventare il personalissimo accessorio che ci contraddistinguerà o un grazioso regalo per un amico o amica speciale!
Realizzare un bracciale in cuoio non richiede particolari doti, basterà seguire le istruzioni di questa guida e un po’ di fantasia per creare qualcosa di originale, che potrete mettere in qualsiasi momento e con qualsiasi vestito, riscuotendo così successo tra i vostri amici o conoscenti. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Riproduzione riservata