Come realizzare un bracciale personalizzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per il nostro look personale possiamo cimentarci nella realizzazione di un bracciale raffinato, oppure per uno piuttosto semplice, da indossare magari in occasioni particolari. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, spieghiamo dunque come realizzare un bracciale personalizzato di tipo marinaro, utilizzando pochi materiali e un pizzico di gusto e fantasia.

25

Occorrente

  • Cordoncino di stoffa
  • Clip
  • Ciondoli
  • Colla epossidica
  • Pinza e forbici
35

Un bracciale del genere particolarmente adatto per indossarlo in estate con un'abbronzatura, è sicuramente quello di stoffa intrecciata a trama sottile, e corredato di una clip dorata o argentata, e con al centro uno o più simboli tipici come ad esempio un timone, un'ancora oppure una stella marina. Tutto il materiale necessario per questa elaborazione, lo possiamo reperire facilmente in un centro che vende prodotti per la nautica.

45

Una volta calcolata la lunghezza necessaria del polso, e tenendo conto che quello medio si aggira intorno ai 20 centimetri per un uomo e 16 per una donna, ci regoliamo di conseguenza su quanti metri di cordoncino abbiamo bisogno. In riferimento a quest'ultimo particolare, conviene comprare quello plastificato di circa 0,5 millimetri di spessore, e possibilmente di un colore blu cobalto tipico della maggior parte dei mari, oppure turchese se la nostra passione si chiama Caraibi. Indipendentemente da ciò, possiamo iniziare il lavoro portando a misura del polso il suddetto cordoncino, e tagliandolo in modo preciso con un cutter o con delle forbici affilate. A questo punto, su entrambi i lati, applichiamo la clip del tipo composto da due pezzi, che è possibile acquistare in un negozio che vende fornitura per oreficeria e bigiotteria. Entrambi, vanno fissati al cordoncino con una pinza (schiacciandoli), oppure con della colla epossidica a presa rapida, se le clip sono dotate all'estremità di un tubicino.

Continua la lettura
55

A questo punto il nostro bracciale personalizzato in stile nautico è in linea di massima completo, e per ottimizzare il risultato sulla circonferenza del cordoncino, applichiamo dei ciondoli in stile marinaro. Per effettuare ciò, possiamo optare sia per quelli dotati di un anelletto e quindi renderli scorrevoli nel cordoncino stesso, oppure comprando alcuni del tipo semplice che possiamo fissare con della colla epossidica in alcuni punti ben precisi, ideali per soddisfare maggiormente il nostro gusto. La facilità di realizzazione e i tempi decisamente ridotti, ci consentono quindi di poterne realizzare un bel po', da regalare eventualmente anche ai nostri amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale di strass

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con nastri di raso colorati

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perle di cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare un calendario personalizzato

Altri Hobby

5 modi per realizzare un bracciale

Altri Hobby

Come fare un bracciale con il feltro