Come realizzare un bracciale rigido

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Realizzare un bracciale rigido fai da te è un'operazione molto divertente, oltre che semplice. Ci si garantisce il possesso di un bijou assolutamente unico, originale ed abbinabile a qualsiasi look. In questo tutorial vedremo di realizzarne uno in resina epossidica; analizzeremo come mai l'uso di questo materiale consente la creazione di infinite combinazioni, nuances ed effetti a partire dallo stesso modello di bracciale.

27

Occorrente

  • Per lo stampo: bracciale rigido, silicone acetico bianco, maizena (o borotalco)
  • Per il bracciale: resina epossidica trasparente non ingiallente, stecchino, oggetti da includere come foglie, fiori secchi, strass, perline, immagini
  • Per le rifiniture: fresa da manicure o carta abrasiva, smalto per unghie trasparente
37

Creazione dello stampo

In commercio, soprattutto sulle maggiori piattaforme di e-commerce, è possibile reperire stampi in silicone (silicon mold) per bracciali, dai pattern più disparati e dai prezzi tutt'altro che contenuti. Al fine di ridurre i costi, per questo tutorial partiremo dalla realizzazione di uno stampo fai da te che useremo nelle prossime tappe del tutorial. Per realizzarlo, prima di ogni cosa dovete munirvi di un bracciale rigido. In seguito serviranno del silicone acetico bianco e della maizena (in alternativa va bene il comune borotalco). All'interno di una ciotola vecchia che non usate più e che a fine lavoro dovrete buttare, versate mezzo flacone di silicone. Aggiungete la maizena (detta comunemente "amido di mais") e miscelate le due componenti aiutandovi con un bastoncino in legno. Addizionate la polvere finché il vostro composto non risulti della stessa compattezza della comune plastilina, poi tiratelo fuori dal contenitore e lavoratelo velocemente con le mani creando un panetto arrotondato da cospargere lievemente di altra maizena. Affondate quindi il vostro bracciale nell'impasto e mettete ad asciugare il tutto in ambiente ventilato per circa 8 ore.

47

Miscelazione della resina e creazione del decoro

Superate le 8 ore (ma è sempre meglio attenderne 12) tirate fuori il bracciale dallo stampo. Spostatevi quindi in un ambiente adatto alla preparazione della resina e tenete pronta la fantasia! In genere, la resina epossidica adatta alle inclusioni potete trovarla facilmente nei negozi di hobbistica e belle arti, tuttavia è facilmente reperibile anche nei negozi che riforniscono materiale ai cantieri navali. Sceglietene una trasparente che non ingiallisca col tempo. Seguendo le istruzioni sulla confezione, create la vostra miscela (percentuale di resina più percentuale di catalizzatore) e versatela delicatamente all'interno dello stampo, aiutandovi con uno stecchino per dirigere il flusso in tutti i punti del mold. A questo punto prendete qualsiasi oggettino voi vogliate includere nella resina ed inseritelo nello stampo. Potete includere ad esempio dei fiori secchi, degli stickers, della sabbia, delle conchiglie, un rametto, dei pezzi di stoffa, delle paillettes, dei glitter, pezzi di fumetti, dei loghi. Insomma, non esistono limiti se non quelli dettati dai vostri desideri. Il mold così decorato va tenuto in un luogo fresco e pulito per 48 ore circa, tempo necessario affinché la resina solidifichi completamente.

Continua la lettura
57

Estrazione del bracciale e lucidatura

Superate le 48 ore (ma per alcune resine ne sono necessarie 60), estraete il bracciale dal mold con delicatezza; tramite fresa per manicure o carta abrasiva, limate i bordi taglienti e le imperfezioni. Completate lavando il vostro bijou sotto acqua corrente con un po' di sapone, poi asciugatelo e, se lo ritenete necessario, cospargetelo con del semplice smalto lucido per unghie. Il vostro bracciale sarà unico, in quanto neppure voi potreste riprodurne uno identico!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può colorare la resina con coloranti specifici. Usarli conviene poichè il risultato è quello di poter imitare altri materiali come le pietre vere (tipo ametista) e il corallo
  • Proteggete le vie aeree indossando una mascherina, lavorando all'aperto e usate sempre dei guanti protettivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bracciale con nodi marinari

Bricolage

Come realizzare un bracciale di gelsomini

Bricolage

Come realizzare un bracciale

Bricolage

Come realizzare un bracciale Chan Luu

Bricolage

Come realizzare un bracciale in sughero

Bricolage

Come realizzare un bracciale con la fettuccia

Bricolage

Come realizzare un bracciale con le cannucce

Bricolage

Come realizzare un bracciale in cuoio