Come realizzare un braccialetto con un metro da sarta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una cosa è certa: mai dare per scontato l'utilizzo di un oggetto, specialmente se ad una spirito di riciclo si associano fantasia senza limiti e una buona manualità! Prendiamo ad esempio il metro da sarta. Quest'ultimo strumento da cucito può diventare benissimo un altro oggetto più utile del primo. Se volete sapere, a tal proposito, come realizzare un braccialetto con un metro da sarta, continuate nella lettura della guida che segue.

26

Occorrente

  • Metro da sarta
36

Acquistate il materiale necessario

Nel primo modello di braccialetto, bisogna trovare alcune fibbie di metallo a passante scorrevole, in numero adeguato a coprire la lunghezza del polso e di larghezza uguale a quella del metro. Prendete a questo punto il metro da sarta e iniziate ad infilarlo nei passanti di tutte le fibbie, come fosse una cinta. Ricordate di lasciare ben 2 cm circa di metro libero alle estremità, poiché in questa parte andrete a mettere gli automatici come chiusura.

46

Giocate sui diversi tipi di chiusura

Come secondo metodo proponiamo una variante del modello a catenina. Per questa versione prendete un pezzo di metro lungo i due terzi della circonferenza del polso e tagliatelo in più parti uguali (il numero e la grandezza sono assolutamente liberi). Ad ognuno dei due estremi dei singoli pezzi va praticato un foro, in cui attaccare una catenella di 3 anellini; procedete in questa maniera fino ad ottenere un'alternanza di metro e catenina, giungendo alla lunghezza desiderata. Le estremità destra e sinistra devono finire con un tratto di catena, nei cui anelli si aggancia il moschettone come chiusura. Come idee aggiuntive, potete benissimo giocare molto su diversi tipi di chiusura. Potete ad esempio utilizzare nastri, ganci, bottoni a clip, o fibbie.

Continua la lettura
56

Terminate la cucitura

Se preferite i modelli più rigidi, esiste un ulteriore suggerimento. Prendete un bracciale di metallo di larghezza inferiore a quella del centimetro; di quest' ultimo bisogna prenderne 2 pezzi lunghi circa 2 cm in più rispetto al bracciale. A questo punto, con un ago grande e filo da ricamo (più spesso del filo da cucito normale), cominciate a cucire insieme i due pezzi di metro. Ovviamente non è possibile effettuare punti nascosti, quindi la cosa migliore è renderli un elemento decorativo in più, magari scegliendo un filo di colore intonato a quello del centimetro. Procedete quindi cucendo quasi tutto il perimetro, lasciandone però una parte libera, come a formare una tasca dalla quale infilare la parte in metallo; fatto questo, terminate la cucitura e il bracciale rigido sarà terminato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ovviamente non è possibile effettuare punti nascosti, quindi la cosa migliore è renderli un elemento decorativo in più, magari scegliendo un filo di colore intonato a quello del centimetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come legare un braccialetto

Bricolage

Come fare un braccialetto intrecciato da uomo

Bricolage

Come realizzare un braccialetto portafortuna

Bricolage

Come fare un braccialetto con catena e filo di cotone

Bricolage

Come creare un braccialetto di Violetta

Altri Hobby

Come creare un braccialetto di lana col nome

Altri Hobby

Come fare un braccialetto con le borchie

Cucito

Come realizzare un bracciale a filet