Come Realizzare Un Bruco Di Carta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quante persone, adulti e bambini, amano i lavori manuali, gli oggetti da utilizzare per le creazioni sono infiniti e, tra di essi, troviamo un materiale semplice, di facile reperibilità e dal costo decisamente contenuto: la carta ed il cartoncino con tutte le sue varianti. Con un semplice pezzo di carta si possono fare una miriade di cose, più di quante tu possa mai immaginare. Partendo da un semplice foglio, si potranno ricavare idee decisamente originali, quali giochini o piccoli animali, provando a coinvolgere i più piccini in una vera e propria gara di fantasia, dove vincerà chi crea di più e con maggiore passione. Vediamo insieme come realizzare un bruco di carta.

27

Occorrente

  • carta o cartoncino
  • forbici
  • colori
37

In questa guida ho intenzione di spiegarti tutte le fasi che occorrono per la realizzazione di un allegro bruco. Per cominciare, procurati un foglio marrone o verde, comunque sia, di un colore adatto al bruco che stai per costruire. Le dimensioni dovranno essere di centimetri dodici per dodici. Da esso dovrai tagliarne un quarto. Ma se vuoi costruirne uno di dimensioni minori o maggiori, dovrai solo diminuire od aumentare queste misure che ti ho indicato.

47

Piega ora sulla metà del ritaglio ricavato e porta sia gli angoli superiori, che quelli inferiori verso il centro della struttura, in modo da formare le due punte. Quindi porta i lati del ritaglio verso il centro e comincia ad eseguire con estrema accuratezza, delle pieghe a fisarmonica, provando a chiudere verso la metà. Il bruco è un oggetto facile da realizzare e ti accorgerai, sin da subito, che la sua sagoma prende rapidamente forma.

Continua la lettura
57

Ora rimane la creazione della testa di questo simpatico e strisciante animaletto, quindi, schiaccia e modella al meglio la testa del tuo bruco, per poi passare alla fase più semplice, ovvero quella decorativa. Nella fase decorativa è il momento di dar sfogo alla propria fantasia e creatività, disegnando gli occhi o qualsiasi altro elemento del corpo del bruco, che contribuisca a rendere più allegra la tua piccola e simpatica scultura di carta. Potrai dipingere dei piccoli pallini rossi sul corpo verde dell'insetto, o dei pallini gialli e neri, se hai optato per un bruco dal corpo marrone. Questo è solo uno dei tanti modi per realizzare un simpatico bruco, volendo, potrai provare a crearne altri con i rotoli vuoti della cartaigienica, con delle palline di carta della cerbottana o con le stelle filanti, sempre utilizzate piegate a fisarmonica, ad ogni modo, il risultato finale sarà sempre molto gradevole ed originale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costruisci bruchi di vari colori e realizza una piccola città

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un simpatico bruco di spugna

Bricolage

Come Fare Il Bruco Pon Pon

Bricolage

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Bricolage

Come realizzare un separé in carta di riso