Come realizzare un bruco millecalzini

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che hanno intenzioni di mettere in pratica la propria manualità e voglia di creare, a capire come poter realizzare un simpatico ed originalissimo bruco millecalzini. Grazie al metodo del fai da te ed anche grazie al metodo del bricolage, potremo finalmente creare tutto ciò che desideriamo, per rendere il nostro appartamento davvero unico. Se anche noi siamo a casa, in un pomeriggio qualunque, con i nostri figli e non sappiamo proprio come far passare il tempo con loro, magari facendoli divertire, in modo intelligente e creativo, questa guida farà di certo al caso nostro. Infatti grazie a questa semplice guida, semplice e veloce, potremo insegnare ai nostri figli a realizzare il bruco millecalzini. Non ci resta che augurare a tutti, un buon lavoro e, soprattutto, un buon divertimento. Pronti per iniziare?

2/7 Occorrente

  • un paio di collant
  • calze di vari tipi
  • ovatta o carta igienica
  • fili di lana
  • ago
  • filo
  • nastrini
  • palline di polistirolo
  • bottoni
  • colla
  • forbici

3/7

Come primo passo, per il nostro lavoretto fai da te, non dovremo fare altro che rivoltare una gamba del collant nella mutandina e cercare di annodala per bene ed in modo preciso. Adesso riempiamo di ovatta o di carta igienica l’altra gamba. Riempiamo anche la mutandina del collant di ovatta o di carta igienica. A questo punto leghiamo per bene, la parte superiore del collant, con l’utilizzo di una cordicella e cuciamo nel modo migliore, il lembo rimasto utilizzando l’ago ed anche il filo. Questo procedimento darà vita al nasone del bruco!

4/7

Arrivati a questo punto, riempiamo di carta il calzino, annodiamolo nella parte superiore ed incolliamolo in mezzo al berretto. Creiamo gli occhi con due palline di polistirolo che incolleremo per bene sulla stoffa. Per le pupille utilizziamo anche due bottoncini. Adesso riempiamo di ovatta tutte le calzine e cuciamole, utilizzando sempre l’ago ed il filo, sui lati del bruco. Annodiamo un nastrino a ogni calza: qui potremo infilare i messaggi segreti per giocare con i nostri amici!

5/7

Il brucogioco:
Scriviamo su un foglietto: “cerca cinque oggetti roca in cinque minuti!”. Arrotoliamo la carta ed infiliamola nei nastrini di una calza. Sugli altri foglietti scriviamo altri giochi. I partecipanti scelgono un messaggio e… Giocano! Questo è uno dei tanti giochi che potremo fare con i nostri figli. Non ci resta che consigliare a tutti, di dare sfogo alla nostra fantasia e realizzare bruchi millecalzini sempre più colorati ed anche del tutto originali. Ed ecco che in questo modo avremo creato, per i nostri bambini, un gioco del tutto diverso dal normale, davvero con pochi elementi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata