Come realizzare un cactus all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete mai sentito parlare di "amigurumi"? La parola è giapponese, ed indica l'arte, appunto nativa del Giappone, di lavorare all'uncinetto o ai ferri dei simpatici animaletti, creature e oggetti di qualunque genere. I soggetti più classici sono proprio gli animali, infatti il prefisso "ami" sta per "lavorare all'uncinetto o a maglia", mentre "nuigurumi" significa letteralmente "peluche", ma c'è la possibilità di creare piante, fiori, pasticcini e qualsiasi altra cosa vi venga in mente. I risultati che si possono ottenere sono altamente "kawaii", per usare un altro termine giapponese, ossia "carini, teneri", senza nessuna particolare funzione pratica, ma solo decorativi e piacevoli da vedere. Provate ad immaginare, per esempio, una deliziosa piantina amigurumi accompagnata da un sacchettino con dei biscottini home-made: perfetto anche come regalo di Natale o per qualunque altra occasione vogliate! Con questa guida imparerete come realizzare con l'uncinetto un carinissimo cactus amigurumi.

25

Occorrente

  • uncinetto (consigliato n.3)
  • lana sport (consigliata di circa 125 m/50 gr)
  • pannolenci marrone
  • imbottitura
  • perline
  • spilli
  • pon pon
  • 2 aghi (uno normale e uno da lana)
  • un vasetto da 4 cm
35

Realizzate con l'uncinetto un anello magico e avviatevi 6 mb.; poi lavorate a spirale effettuando il giro 1 (il giro conta 12 maglie). Nel giro 2 aumentate di 6 (anche questo giro è di 12 maglie). Giro 3: 1 aum,, 1 mb., tutto per 6 volte (18 maglie). Giro 4: 1 aum., 2 mb., per 6 volte (24 maglie). Giro 5: 1 aum., 3 mb., per 6 volte (30 maglie). Giro 6: 1 aum., 4 mb., di nuovo per 6 volte. Dal giro 7 al giro 12: 36 mb.; dopodiché iniziate con le diminuzioni. Giro 13: 1 dim., 4 mb., per 6 volte (30 maglie). Giro 14: 1 dim., 3 mb., per 6 volte (24 maglie). Giro 15: 1 dim., 2 mb., sempre per 6 volte (18 maglie). Ed infine il giro 16: 1 dim., 1 mb., per 6 volte (12 maglie).

.

45

Iniziate col procurarvi tutti i materiali della lista: non è necessario che abbiate la lana o l'uncinetto indicati, però tenete presente che con una lana più spessa e un uncinetto più grosso il cactus sembrerà più "ciccione", e viceversa con un filato e uno strumento più sottili. Impugnate l'uncinetto e seguite lo schema che ora troverete, magari dopo averlo stampato su carta così da averlo sotto mano. Le abbreviazioni utilizzate sono quelle tipiche di questo genere di lavorazione: cat.=catenella; mb.=maglia bassa; aum.=aumento (due mb. Lavorate nella stessa maglia di base); dim.=diminuzione (due mezze maglie lavorate e chiuse insieme).

Continua la lettura
55

Seguiti questi passaggi, lasciate una gugliata di filo piuttosto lunga, e conferite con le mani al vostro lavoro la forma di un cactus, usando gli spilli per bloccare la posizione. Tagliate un cerchio di pannolenci dal diametro di 10 cm circa, praticate una cucitura a punto filza abbastanza vicina al bordo e tirate il filo lasciando una piccola apertura per inserire l'imbottitura; dopo aver riempito la vostra base del cactus, potete richiudere completamente col filo. Questa pallina marrone farà da terriccio: cucitevi quindi sopra la piantina, con il filo che prima avevate lasciato, ed ecco pronto il cactus-base!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un tappetino all'uncinetto

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come realizzare una gonna corta a uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un gufetto ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare dei garofani ad uncinetto