Come realizzare un calco del viso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Potreste per qualche motivo ritrovarvi ad avere bisogno di un calco di un viso, magari per ottenere una realizzazione fai da te di un manichino per esporre accessori o semplicemente per fini didattici o ornamentali. Quale che sia la motivazione che vi spinge a voler realizzare il calco del vostro viso (o di un vostro amico o amica), passiamo a vedere insieme come realizzarlo in modo semplice ed economico.  

28

Occorrente

  • alginato
  • acqua
  • gesso
  • bende
  • cellophane
  • cannucce
38

Preparare il viso

La prima cosa da fare sarà quella di preparare il viso del modello da riprodurre. Bisognerà, dunque, iniziare con il coprire completamente i capelli con della pellicola trasparente (il cellophane da cucina andrà benissimo) e provvedere a rendere possibile la respirazione durante la sua prestazione d'opera. Per ovviare al problema della respirazione, per quanto possa sembrare bizzarro e divertente, dovrete inserire delle cannucce nel naso del vostro modello (attenzione a non infilarle troppo in profondità per evitare di fargli male!). Sarà bene, inoltre, passare sul viso, in particolar modo sulle sopracciglia e altri peli, una crema idratante a base oleosa. Nel caso, invece, stesse riproducendo il volto di un soggetto non vivente (come ad esempio un manichino), tali accortezze potranno essere sorvolate.

48

Preparare il composto alginato

Passate ora a creare il composto che dovrà diventare il vostro calco una volta finito. Mischiate mezzo chilo circa di alginato con dell'acqua (seguite le indicazioni riportate sulla confezione dell'alginato, acquistabile facilmente online o in molto negozi di hobbistica e bricolage). Di norma, comunque, il rapporto tra acqua e prodotto alginato è di 1 a 2, ossia ogni grammo di alginato dovrà essere misto con due grammi d'acqua. A questo punto passate all'applicazione, senza perdere tempo perché il composto tende a solidificarsi molto in fretta.

Continua la lettura
58

Ricoprire con bende gessate

Una volta ottenuto il composto, che dovrà risultare pastoso e non troppo liquido, iniziate a spalmarlo sul volto del vostro modello fino a ricoprirlo completamente. A questo punto ricoprite il volto con delle bende gessate precedentemente preparate, avendo cura di bagnarle subito prima di applicarle. Ricoprite ogni singolo spazio con le bende. Una volta asciugate completamente le bende, passate a rimuovere con delicatezza lo stampo. In questo modo avrete ottenuto il negativo del volto.

68

Ottenere il positivo in gesso del calco

Per ottenere il positivo, ossia il vero calco del volto, procedete a spennellare l'interno del calco con il gesso evitando che si formino bolle d'aria. A questo punto versate tutto il gesso preparato all'interno del calco. Una volta che il gesso sarà completamente asciutto, vi basterà tirarlo fuori dal calco in alginato, o al più romperlo. Il lavoro è terminato, potreste a questo punto decidere di dipingerlo, o anche no, a seconda degli usi che dovrete farne.  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • una volta preparato il composto di alginato, procedete ad applicarlo velocemente prima che indurisca
  • Prima di versare tutto il gesso nel calco, spennellate l'interno con il gesso per evitare che si formino bolle d'aria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli stampi in silicone

Altri Hobby

Come realizzare uno scafo in legno per un modellino

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da maiale

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne in gesso

Altri Hobby

Come realizzare porta tovaglioli in cartone

Altri Hobby

Come realizzare un make up boho-chic

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare i capelli di una Pigotta