Come realizzare un calco in gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La creazione di un calco in gesso permette di ottenere la riproduzione fedele di una qualsiasi opera, oppure di una parte del corpo, solitamente il viso, o di un'orma rilevata sul terreno. Per fare un esempio, gli scout utilizzano i calchi per studiare gli animali che popolano i boschi, mentre gli scultori li impiegano per realizzare delle copie identiche delle loro sculture. Anche i dentisti ricorrono ai calchi in gesso per poter ottenere l'impronta dei denti. Attraverso i passi di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come utilizzare il gesso per realizzare il calco, prendendo come esempio quello di un viso.

27

Occorrente

  • 2 rotoli di bende gessate
  • alginato
  • gesso alabastrino
37

Se si vuole effettuare un calco in alto rilievo, ossia di un viso, la prima cosa da fare consiste nel creare un negativo, sul quale andrà poi lavorato il gesso. Iniziare, quindi, facendo accomodare la persona che farà da modella su di una sedia e utilizzare della pellicola trasparente da cucina per coprire i capelli, in modo tale che l'alginato non finisca per danneggiarli. Prima di procedere con quest'ultimo, dovrete passare sulle ciglia e sulle sopracciglia della crema, senza esagerare, perché in quest'ultimo caso l'alginato potrebbe scivolare via. A questo punto potete iniziare a prepararlo, versandolo in un recipiente e aggiungendo dell'acqua, quindi mescolate il composto con le mani fino a farlo diventare abbastanza denso.

47

Una volta che avete verificato che non vi siano delle bolle d'aria, dovrete iniziare subito a spalmarlo sul viso: questa operazione dovrà essere effettuata piuttosto velocemente, perché in soli 6/7 minuti l'alginato tenderà a indurirsi e non sarà più possibile stenderlo efficacemente. Se possibile, per velocizzare i tempi, cercate di eseguire il lavoro in due e ricordatevi di passare l'alginato su tutto il viso, ma evitando accuratamente di tappare le narici. A questo punto, basterà prendere le bende, tagliarle, bagnarle con l'acqua, strizzarle perfettamente e applicarle sul viso; un paio di minuti dovrebbero essere sufficienti affinché si induriscano. E, infine, potete rimuovere la maschera dal viso. Adesso che è stato ricavato il negativo, potete procedere col preparare il gesso.

Continua la lettura
57

Ora mettete dell'acqua in un bidone di plastica e versate il gesso fino a quando questo non verrà più assorbito dall'acqua: a questo punto andate a mescolare fino a non vedere più grumi. Iniziate ora a spennellare il gesso, sovrapponendolo strato su strato, eventualmente aggiungendo altre bende bagnate per aumentare lo spessore. Quando lo stampo sarà sufficientemente indurito, potrete finalmente togliere sia le bende che l'alginato. Infine, con una spatola di ferro, potrete andare a correggere eventuali imperfezioni dello stampo oppure, in caso si siano formati dei buchi richiuderli utilizzando dell'altro gesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne in gesso

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come preparare il gesso

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come fare una cornice in gesso

Altri Hobby

Come verniciare una statua di gesso

Altri Hobby

Come fare una mano portagioie

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo