Come realizzare un caldo manicotto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si consiglia di seguire correttamente i procedimenti tecnici illustrati nella presente guida, in quanto rappresentano un modo pratico e creativo per realizzare uno scaldamani fai da te. I due metodi proposti sono molto differenti, ma entrambi porteranno alla realizzazione di un utilissimo manicotto. Ecco come realizzare un caldo manicotto.

26

Occorrente

  • Tessuto eco-pelo
  • forbici
  • ago
  • filo di lana
  • gomitolo di lana
  • pinza
36

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di ritagliate dall'eco-pelo, un rettangolo di dimensioni, di circa 60 x 45 cm. Subito dopo dobbiamo ripiegare quindi il tessuto, dal lato più corto, cercando di sovrapporre i due lembi di circa 1,5 cm e con l'aiuto dell' ago e del semplice filo, iniziamo pian piano a cucire i due lati, in modo da creare un tubolare di stoffa. A cucitura ultimata, tagliamo il filo di lana che è rimasto in eccedenza e chiudiamo per bene, con un doppio nodo, sul retro della stoffa.

46

A questo punto, una volta che è pronta la base del nostro manicotto per le mani, non dobbiamo far altro che risvoltare i lati su se stessi e subito dopo iniziamo a cucire, sempre se lo desideriamo, per almeno due volte, fino a che non cercheremo di ottenere la lunghezza da noi desiderata. Per creare la tracolla del nostro manicotto, prendiamo circa tre fili di lana, e cerchiamo di formare una lunga treccia, della lunghezza che desideriamo. Alle due estremità dovremo cercare di creare, con le nostre mani, circa due nodi.

Continua la lettura
56

Per completare il nostro lavoro e per dar vita al nostro caldo manicotto per gli inverni gelidi dovremo procedere in questo modo. Una volta che avremo deciso la lunghezza della tracolla del manicotto, dobbiamo incidere un lato del manicotto e dobbiamo fare quindi due taglietti a circa 10 centimetri di distanza tra loro. Infine, inseriamo per bene la tracolla a forma di treccia all'interno del manicotto, tramite i fori e chiudiamola con un bel doppio nodo, che dovrà essere ben stretto e sfrangiamo la lana restante.

66

In alternativa per realizzare un caldo manicotto, utilizziamo la tecnica dell'uncinetto. Lavoriamo a maglia mezza alta alternando un giro di un colore e un giro dell'altro. Eseguiamo dapprima separatamente le dita, avvolgendo 3 catenelle e chiudendole ad anello. Al primo giro lavoriamo 9 maglie mezze alte. Continuiamo sino al nono giro eseguendo un aumento al terzo, al quinto, al sesto, al settimo e all'ottavo giro. Per il pollice e il mignolo, lavoriamo solo 8 giri. Al decimo giro lavoriamo contemporaneamente intorno alle 3 dita centrali. All'undicesimo giro inseriamo anche il mignolo ed eseguiamo una diminuzione tra un dito e l'altro, sia sul palmo che sul dorso del manicotto. Al tredicesimo giro inseriamo anche il pollice e distribuiamo 6 diminuzioni. Continuiamo sino al ventitreesimo giro, eseguendo ancora qualche diminuzione per modellare il manicotto, sino ad avere 30 maglie. Continuiamo per 9 giri a maglia bassa e realizziamo un giro a punto gambero. Eseguiamo nella stessa maniera l'altro manicotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una coperta per il neonato

Cucito

Come realizzare delle babucce

Cucito

Come realizzare un sacco nanna in pile

Cucito

Come realizzare un gazebo di tulle

Cucito

Come realizzare delle scarpette ai ferri

Cucito

Come realizzare un pigiama di flanella

Cucito

Come realizzare un costume da ragno

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo a maglia