Come Realizzare Un Calendario Con I Dadi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il caro buon vecchio calendario cartaceo non passerà mai di moda. Oltre al tradizionale formato personalizzato con foto, è possibile realizzare di proprio pugno idee simpatiche ed originali. Su internet si trovano svariati modelli stampabili su carta o cartoncino, in diverse misure, colorati o in bianco e nero. Tuttavia, se volete cimentarvi in qualcosa di più estroso e fantasioso, potete optare per un grazioso calendario da scrivania. Realizzato con due semplici dadi e sette parallelepipedi in legno o in cartone resistente da colorare, è un ottimo regalo per tenere sempre a mente il giorno corrente. Da aggiornare quotidianamente, è una perfetta compagnia per tutto l'anno. Divertiamoci insieme a realizzare un calendario con i dadi. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • dadi in legno privi di scritture
  • cartoncino resistente
  • forbici
  • pennarelli colorati
  • vano in legno o scatolina in cartone
  • acquarelli
36

Il calendario con i cubi è una simpatica ed originale alternativa al tradizionale cartaceo, con foto. Vi basteranno pochi materiali, per realizzare un'idea di sicuro effetto. Acquistate in qualsiasi negozio di bricolage, due dadi in legno senza alcuna scritta. In alternativa, servitevi di un cartoncino resistente, per realizzare lo schema dei due solidi. Servendovi di un pennarello colorato, create delle tessere quadrate numerate da incollare su ciascuna faccia dei cubi. In particolare, sul primo applicate lo zero, l'uno, il due, il sei, il sette e l'otto. Nel secondo dado, invece, lo zero, il due, il tre, il quattro ed il cinque.

46

Per realizzare un calendario completo, potete aggiungere dei piccoli parallelepipedi anch'essi in legno o in cartoncino resistente, su cui incidere, con un pennarello indelebile, i sette giorni della settimana: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica. La stessa procedura va applicata nel caso in cui si vogliano inserire anche il mese e l'anno. Se non siete pratici e volete complicarvi un po' la vita, potrete scaricare direttamente dal web gli schemi per assemblare il solido. Fatto il primo, i successivi saranno un gioco da ragazzi.

Continua la lettura
56

A questo punto, per rendere il calendario più simpatico e funzionale, posizionate i due cubi ed eventualmente i parallelepipedi all'interno di un piccolo vano in legno o una scatolina in cartone da colorare e dipingere con fantasia. Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, potrete optare magari per un tema natalizio: una perfetta idea regalo per amici, parenti o l'anima gemella. Grazie alla combinazione dei due dadi, potrete cambiare giornalmente la data, fino al giorno 31.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più completo il calendario, realizzate tanti parallelepipedi quanti sono i giorni della settimana, i mesi e l'anno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un calendario plurimese

Bricolage

Come realizzare un calendario fatto in casa

Bricolage

Come realizzare un calendario per bambini

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un calendario dell'avvento

Bricolage

Come Eseguire Il Bloccaggio Di Viti E Dadi In Modo Corretto

Bricolage

Come fare un calendario dell’Avvento con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto