Come realizzare un calendario dell'avvento

Tramite: O2O 23/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il natale è forse per certi versi il periodo dell'anno più amato. Esso si caratterizza per i suoi colori, i suoi odori ed i suoi addobbi tipici che caratterizzano questa festa in maniera molto marcata. Proprio per il periodo natalizio di potrebbe prendere in considerazione l'idea di produrre qualcosa con le proprie mani. Qualcosa che non sia il solito addobbo o la solita decorazione, bensì un oggetto che abbia anche un utilità. In questa caso si potrebbe pensare di produrre un calendario dell'avvento. Basta infatti seguire questa guida per vedere come realizza un calendario dell'avvento in maniera molto semplice. Prima di procedere è opportuno predisporre tutto l'occorrente in maniera da averlo pronto ed a portata di mano durante le procedura di realizzazione.

27

Occorrente

  • fogli di cartoncino colorato
  • un paio di forbicine
  • righello
  • matita ben appuntita, e colori
  • gomma per cancellare
  • una penna a china per evidenziare i contorni
  • colla in stick
37

Costruiremo un calendario dell'avvento abbastanza semplice, che non richiederà troppo tempo, ma piacerà molto ai più piccoli.
Prendiamo un foglio di cartoncino bianco, ed aiutandoci con il righello, disegniamo un quadrato a matita. Il calendario non deve avere i quadrati troppo piccoli per poter vedere bene le immagini o le scritte che metteremo al loro interno. Una misura accettabile è di circa due o tre centimetri per quadratino.

47

In ogni quadratino disegniamo qualcosa che riguarda il Natale come ad esempio Babbo Natale, le decorazioni dell'albero, i regali, oppure scriviamo qualcosa di diverso ogni giorno, un messaggio che leggerà chi aprirà la casella di quel giorno. Coloriamo poi il tutto a tinte vivaci.
Prendiamo ora un altro cartoncino colorato, possibilmente in rosso o in verde, e disegniamoci sopra un quadrato che abbia le stesse dimensioni del precedente, e suddiviso allo stesso modo.

Continua la lettura
57

Facciamo attenzione a non calcare troppo la mano per evitare che i segni della matita rimangano una volta cancellato il tratto. Con la penna a china numeriamo le finestre da uno a venticinque.
Scegliamo lo stile delle "finestrelle" del nostro calendario. Possiamo tagliare le stesse su tre lati, lasciandone uno libero, in modo da poterle aprire come se stessimo aprendo la porta.

67

Una volta che avremo ritagliato il tutto, cancelliamo i segni della matita e ricalchiamo con l'aiuto di una penna a china nera, le linee principali, sia in un cartoncino che nell'altro, ed alla fine, mettiamo della colla sui laterali del cartoncino inferiore, e appoggiamoci sopra il cartoncino con le finestrelle ritagliate, in modo che queste combacino perfettamente. Chiudiamo tutte le finestrelle e apriamone una al giorno. Sarà una sorpresa quotidiana per i piccoli in attesa del Natale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un calendario dell’Avvento con il cartoncino

Bricolage

Come Realizzare Un Calendario Con I Dadi

Bricolage

Come realizzare un calendario con le proprie foto

Bricolage

Come realizzare un calendario fatto in casa

Bricolage

Come realizzare un calendario plurimese

Bricolage

Come realizzare un calendario per bambini

Bricolage

Come preparare una Corona dell'Avvento

Bricolage

Come Preparare la Casa al Natale: l'Ingresso