Come realizzare un calendario fai da te per bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti noi abbiamo avuto a che fare con i bambini. Quante volte ci siamo inventati giochi e attività da fare insieme per intrattenere, per insegnare, per tenere occupate mentalmente e manualmente e, perché no, per fare un'attività che ci leghi di più con il piccolo se siamo gli zii oppure i fratelli. In questa guida vi spiegherò alcune idee su come realizzare un calendario fai da te per bambini. Questa attività può essere svolta dai 4 anni in su e può aiutare molto nell'apprendere i termini dei nomi giornalieri, settimanali e mensili, inoltre farete acquisire un senso di responsabilità al piccolo.

26

Occorrente

  • cartoncini di qualsiasi colore
  • colla
  • 12 materiali diversi
  • glitter
  • tessuti
36

Sappiamo che ogni processo lavorativo richiede determinati materiali che andremo ad acquistare in negozi specializzati del fai da te, quello più semplice sarà una base di cartoncino formato A4. Ti raccomando di fare un lavoro coloratissimo, i colori danno sempre allegria e il bambino sorriderà e ricorderà il tempo trascorso con voi molto piacevolmente. Cominciamo con il procurarci 12 cartoncini formato A4, (va bene anche più grande), 12 materiali differenti come: tessuto, pelle, nappa, seta, canapa, cartoncini di cui andremo ad applicarli per ogni mese, non badate all'ordine dei colori, ma rispettate che sia in attinenza al mese. Un modo simpatico e piacevole per organizzare i giorni della settimana, è creare delle piccole tasche giornaliere sotto al nome ed al numero del giorno, questo ci da possibilità di variare i colori giornalmente, non vi sono limiti. L'importante è che il bimbo sia partecipe attivamente circa colori e materiali.

46

Come vi dicevo, rispettare le procedure su citate, ci torna utile per fare un ottimo lavoro, vi faccio notare altri piccoli suggerimenti su altri tipi di materiali come: glitter, tessuti diversi come pelle, scamosciato, tessuti animalier, carta alluminio, plastica, gomma, e chi più ne ha più ne metta. Andate in una cartoleria e troverete molti materiali su cui potete puntare, l'aiuto potete averlo anche dal vostro bambino in modo da fargli prendere piccole responsabilità. La creatività, la fantasia e la complicità saranno gli artefici di questo lavoro che farete insieme.

Continua la lettura
56

Continuiamo a creare piccole tasche per ogni spazio lasciato (del quotidiano) in modo da riempire la piccola tasca con biglietti che ricordano appuntamenti e compleanni oppure ringraziamenti ricevuti o quant'altro, insomma ogni taschina segnerà la giornata trascorsa.
Per iniziare questo lavoro con il ragazzino, ricordiamoci che rimanere un po' bambini è un modo per alleggerire i piccoli o grandi problemi del nostro quotidiano e ci aiuta a superare gli anni in modo consapevole e nello stesso tempo con gioia. Buon divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere pazienza
  • Usate tanti colori e materiali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare il presepe con i bambini

Casa

Come realizzare una ghirlanda natalizia per la porta

Casa

Come decorare un letto per bambini

Casa

Come costruire un'altalena per bambini

Casa

Come realizzare una festa a tema Paw Patrol

Casa

Come realizzare un salvadanaio di qualsiasi forma

Casa

Come realizzare una chaise longue

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Foglio D'Alluminio