Come realizzare un calendario per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un'ottima idea per passare del tempo con i vostri bambini, potrebbe essere quella di realizzare manualmente degli oggetti che possano poi risultare funzionali, in maniera tale da unire l'utile al dilettevole. Con il fai da te, è possibile realizzare un'infinità di oggetti utili per la casa, riciclando oggetti ormai inutilizzabili, basta soltanto un po' di fantasia e pazienza per ottenere risultati ottimi. Di seguito, vi mostreremo come realizzare un calendario per bambini in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Cartoncini di carta A4 colorati
  • computer e stampante
  • Colori e/o penne colorate
  • Nastri colorati
  • Foratrice
37

Per iniziare

Per prima cosa, è importante far scegliere ai bambini delle raffigurazioni di personaggi dei loro cartoni preferiti delle foto con gli amichetti o con i genitori. Potrete, ad esempio, cercare su internet delle immagini da colorare, per rendere ancora più personalizzato il vostro lavoro. Sceglietene 12, stampatele e ritagliatele a vostro piacimento. Dopo aver fatto ciò, procuratevi 12 cartoncini colorati di formato A4, quindi prendetene uno e, posizionandolo in verticale, fate incollare ai bambini la prima immagine scelta in alto, lasciando però un po' di spazio per scrivere il mese corrispondente. Ripetete la stessa operazione su tutti i cartoncini, ricordandovi di assegnare ad ognuno un mese e di scriverlo in cima, sopra l'immagine.

47

Svolgimento

Adesso, sotto le vostre immagini, dovrete inserire in ogni mese il calendario vero e proprio con i giorni della settimana ed i numeri che indicano la data. Questo passaggio, può essere effettuato a mano con righello e penne colorate seguendo, per evitare di sbagliare, il calendario predefinito ormai presente in tutti i cellulari. In alternativa, potrete scegliere di creare la tabella al computer ed inserirvi i giorni del mese, per poi stamparla ed incollarla sul vostro calendario.

Continua la lettura
57

Le decorazioni

Per rendere ancora più personalizzato il lavoro, lasciate che i vostri bambini si divertano a riempire gli spazi vuoti di ogni cartoncino con dei disegni attinenti ai mesi rappresentati o, ancora, con filastrocche o brevi poesie imparate a scuola. La parte più cospicua è stata ormai realizzata, manca solo la rilegatura. Praticate due fori ad ogni cartoncino, uno in alto a destra ed uno in alto a sinistra, ed inseritevi dei nastri colorati. Se invece, desiderate appenderlo, praticate un altro foro che sia equidistante dai due fatti in precedenza, ed utilizzatelo per appendere il vostro lavoro ad un chiodo. Avete visto come realizzare un calendario per bambini in modo semplice e veloce. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite ogni passaggio con precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Calendario Con I Dadi

Bricolage

Come realizzare un calendario con le proprie foto

Bricolage

Come realizzare un calendario plurimese

Bricolage

Come realizzare un calendario dell'avvento

Bricolage

Come fare un calendario dell’Avvento con il cartoncino

Bricolage

Come creare un calendario dell'Avvento

Bricolage

Come incorniciare stampe da calendario