Come realizzare un calendario personalizzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il calendario personalizzato è un'idea regalo originale che, oltre ad essere un'agenda molto utile, vi consentirà di raccogliere le immagini dei momenti più significativi vissuti dalla persona a cui è destinato. Aggiungendo alle pagine del datario fotografie, trasformerete un semplice oggetto in un diario di grande valore affettivo, che permetterà a chi lo riceve di ricordare gli appuntamenti imperdibili che scandiscono un intero anno. Potrete infatti segnare compleanni, ricorrenze e giornate da non dimenticare. Vediamo insieme come realizzare un calendario personalizzato.

27

Occorrente

  • Calendario da tavolo
  • Cartoncini colorati
  • Righello
  • Forbici
  • Raccoglitore ad anelli con copertina rigida
  • Fotografie e immagini a scelta
  • Pennarelli colorati
  • Post-it
  • Macchinetta perforatrice
  • Adesivi con lettere dell'alfabeto
37

Procuratevi un calendario da scrivania, possibilmente privo di disegni o scritte di qualsiasi tipo. Fate il possibile affinché le facciate contengano solo numeri del mese e nomi dei giorni della settimana, che i fogli siano di colore bianco e che lo spazio della pagina sia suddiviso in quadrati, a formare un reticolo. In questo modo potete applicare con più facilità stickers e adesivi. Saranno le vostre decorazioni a rendere i fogli allegri e divertenti, per cui evitate sfondi dalle colorazioni pastello. Staccate dagli anellini i dodici foglietti, cercando di non rovinare la carta e di non rompere i buchi di aggancio.

47

Misurate attentamente con un righello i lati di una pagina del mese e ricavate dai cartoncini dodici rettangoli che abbiano le stesse dimensioni. Potete ritagliare sagome di colori diversi, così da differenziare ogni mese. Praticate dei fori su un lato delle carte ottenute: il numero e l'esatta posizione dei buchi dipenderanno naturalmente dagli anelli del raccoglitore. Aprite i ganci metallici e inserite da una parte il rettangolo di cartoncino e dall'altra la pagina del mese. Incollate a sinistra della facciata di cartone una foto, un'immagine o una stampa tagliata a misura e attaccate un post-it con un messaggio a destra.

Continua la lettura
57

Cerchiate con un pennarello colorato una data importante ed evidenziate i giorni di festa con frasi di auguri. Girate il foglio del mese di gennaio e incollate sul retro il secondo cartoncino, facendo combaciare perfettamente i bordi. Inserite negli anelli la pagina di febbraio e procedete come prima. Continuate in questo modo per tutti i mesi dell'anno e rifinite il lavoro personalizzando la copertina del quaderno. Applicate gli adesivi con le lettere dell'alfabeto e scrivete il nome della persona che riceverà il calendario. Infine abbellite tracciando a mano altri disegni e ghirigori. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saranno le vostre decorazioni a rendere i fogli allegri e divertenti, per cui evitate sfondi dalle colorazioni pastello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per realizzare il calendario dell'avvento

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale personalizzato

Altri Hobby

Come realizzare il calendario dell' avvento pop-up

Altri Hobby

Come creare un calendario perpetuo

Altri Hobby

Come creare un calendario da tavolo

Altri Hobby

Calendario dell'avvento 2012: idee e suggerimenti

Altri Hobby

Come fare un calendario dell'avvento shabby

Altri Hobby

Come fare un calendario di Topolino