Come realizzare un calendario plurimese

Tramite: O2O 13/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non c'è nulla di più utile e comodo di un calendario, per tenere sempre aggiornati e sotto controllo i propri impegni, e per rendersi conto del trascorrere del tempo. Ormai il calendario è diventato quasi un elemento d'arredo obbligatorio in ogni casa, tanto da essere diventato con il tempo anche una fonte d'ispirazione per fotografi e riviste, che ogni anno ne sfornano a decine. A volte però non ricalcano perfettamente i nostri gusti e vorremmo qualcosa di più personale e accattivante. In questa semplice e breve guida impareremo come realizzare un calendario plurimese, in modo da poter tenere sottocchio tre mesi alla volta.

27

Occorrente

  • cartoncino, fogli di carta, computer e stampante, spirali per rilegatura
37

Ritagliate tre cartoncini molto spessi delle dimensioni di 32 x 20 cm. Potete utilizzare il colore che più gradite, in modo da rendere il vostro calendario più frizzante. Ritagliate 36 fogli di carta (tipo quella da 80g/mq). Cercate su internet vari design di calendari, oppure createne uno voi utilizzando un qualunque programma di grafica.

47

Ovviamente su ogni foglio dovrà essere riportato un mese dell'anno. Allineate i cartoncini uno sotto l'altro e poggiate su ognuno di essi 12 fogli (con i 12 mesi dell'anno) delle dimensioni di 32 x 16,5. Recatevi in una cartoleria e chiedete la rilegatura, tramite spirale, di tutto l'insieme, procedendo come nella figura riportata in basso.

Continua la lettura
57

Se volete, potete aggiungere un terzo cartoncino in alto, delle stesse dimensioni di quelli precedenti, sul quale potete anche stampare immagini, figure o foto (ovviamente è necessario avere una stampante che supporti fogli molto spessi). Infine, praticate un foro sulla parte alta del cartoncino più in alto in modo che possiate appendere il vostro alla parete.

67

In alternativa per realizzare un calendario plurimese in un modo più semplice, basterà a prendere un cartoncino spesso e grande e con la riga dividerlo in 12 parti. Munitevi di un pennarello colorato e scrivete in grassetto il nome dei mesi, dopodiché con un pennarello con la punta più fine, scrivete i giorni dela settimana verticalmente in maniera ordinata. Scrivete i giorni del mese dividendoli a settimane con un altro pennarello di un colore diverso oppure con una penna. Una volta aver terminato di scrivere, rifinite il calendario con delle stecchette di legno oppure di plastica e mettetene una nella parte superiore e un'altra nella parte inferiore. Realizzate un piccolo foro con un taglierino al centro nella parte superiore del calendario per poterlo a prendere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un calendario fatto in casa

Bricolage

Come realizzare un calendario per bambini

Bricolage

Come realizzare un biglietto nascita bimbi

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale