Come realizzare un camicino con bordura all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il camicino viene utilizzato come protezione per i neonati, infatti appena nascono, dopo essere stati lavati e ben igienizzati, gli viene messo. Questo indumento serve per fare in modo che gli abiti, non vadano a diretto contatto con la pelle delicata del piccolo. Esistono diversi metodi per creare un camicino, come ad esempio: ai ferri, all'uncinetto, a mano o a macchina. A seguire sarà illustrato come realizzare un camicino con bordura all'uncinetto.

26

Occorrente

  • uncinetto n 10
  • cotone n 8..
36

Per eseguire il camicino con l'uncinetto, avvolgere 68 catenelle e lavorare a punto tunisino per 4 righe. Proseguire sempre a punto tunisino, diminuendo per lo scavo della manica una maglia per parte ogni 2 righe, sino ad ottenere 22 maglie. Rompere il filo. Avvolgere 35 catenelle e lavorare a punto tunisino per 4 righe. Proseguire sempre a punto tunisino, diminuendo per lo scavo della manica una maglia ogni 2 righe sino ad ottenere 12 maglie. Eseguire l'altra metà in senso del camicino inverso. Avvolgere 54 catenelle e lavorare a punto tunisino per 10 centimetri. Continuare, diminuendo per lo scavo della manica una maglia per parte ogni 2 righe, sino ad ottenere 8 maglie.

46

Per fare le cuciture, in fondo al camicino ed alle maniche, con l'uncinetto numero 10 eseguire il seguente bordino: al primo giro lavorare una maglia bassa, 4 catenelle e saltare 2 maglie di base. Dal secondo al quarto giro lavorare una maglia bassa e 5 catenelle in ogni archetto sottostante. Al quinto giro lavorare 6 maglie basse in ogni archetto. Lungo l'apertura sinistra del dietro lavorare un giro a maglia bassa, lungo quella destra lavorare 4 giri a maglia bassa eseguendo 3 asole, nel corso del secondo giro. Intorno allo scollo lavorare un giro ad archetti. In fondo all'abitino e sulle 2 cuciture centrali, lavorare un giro a maglia bassa uncinando direttamente nel tessuto ed eseguire un giro ad archetti. Attaccare i 3 bottoncini e fare 2 cordoncini della lunghezza necessaria da annodare in fondo alle maniche.

Continua la lettura
56

In alternativa per realizzare un camicino con bordura con l'uncinetto, intorno allo scollo e al giro manica, lavorare il primo giro a maglia bassa, creandola piuttosto fitta; uncinare direttamente nel tessuto a qualche millimetro dell'orlino. Al secondo giro lavorare 5 maglie basse e un.pippiolino.

66

Un altro tipo di bordura, può essere realizzata eseguendo il primo giro come la spiegazione del passo precedente e il secondo giro realizzando una maglia bassa, saltando 3 maglie di base e realizzando 3 maglie alte doppie, un pippiolino e 3 maglie alte doppie sulla maglia seguente. Saltare 3 maglie di base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come Fare Un Camicino Al Bebè

Cucito

Come realizzare un asciugamano con bordura

Cucito

Come realizzare delle federe con bordura piatta

Cucito

Come realizzare un lenzuolo e federa con bordo rosa scuro all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un lenzuolo e federa con bordo azzurro all'uncinetto

Cucito

Consigli per fare una bordura dell'amaca

Cucito

Come realizzare una mantellina all'uncinetto