Come realizzare un camino d'arredo in truciolato

Tramite: O2O 26/08/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Da sempre i camini esercitano un fascino particolare all'interno di un'abitazione, e durante i secoli ne sono stati costruiti un numero spropositato di ogni forma e fattura. Rappresentava il modo migliore per riscaldare la casa e anche per cucinare, prima dell'avvento delle macchine a gas o elettriche degli ultimi tempi. Con il tempo, oltre alla funzione pratica, ha assunto anche altre funzioni, soprattutto estetiche.
Possedere un camino fa sempre piacere ed è un ottimo complemento d'arredo che dona la giusta atmosfera ad un'abitazione. Purtroppo però, a causa dell'introduzione del riscaldamento centralizzato e per risparmiare, anche, sui costi di fabbricazione, i costruttori edili hanno eliminato, quasi ovunque, questo accessorio dalle nuove costruzioni. Quindi non resta che limitarsi a sognare un bel caminetto che troneggia nell'angolo migliore del salotto, oppure si può realizzare un finto camino. Si può quindi costruire una struttura in truciolato nella quale non potremo mai accendere il fuoco, ma che riuscirà a donare, comunque, all'occhio la sensazione di avere a che fare con un caminetto in vera pietra e cemento. Vediamo quindi come realizzare un camino d'arredo in truciolato, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

28

Occorrente

  • truciolare spessore 20 mm: 25 mattonelle 220 x 60 mm
  • 2,5 mq ferramenta varia
  • truciolare spessore 10 mm: 4 metri listello
  • listello abete 30 x 30 mm
  • 2 kg di cementite
  • pietra serena spessore 10 mm
  • smalto in colori diversi
38

Per iniziare si deve realizzare un pannello a forma di triangolo rettangolo, con due lati lunghi 119 cm, alle cui estremità si devono tagliare due triangoli di 29 cm di lato in modo che la soglia del camino abbia in sostanza le misure di 29x88x29 cm.
Appoggiare, quindi, la base così ottenuta a uno zoccolo di truciolato da 2 cm di spessore, alto 19 cm, i cui segmenti sono lunghi come la soglia del caminetto. Realizzare due pezzi lunghi 29 cm e un pezzo lungo 88 cm.
Procedere unendo la base e lo zoccolo tra loro utilizzando una colla vinilica e i chiodi, e ancorare tutta la struttura all'angolo del muro mediante alcune squadrette di ferro, viti e tasselli ad espansione.

48

Utilizzando viti, tasselli ad espansione e squadrette di ferro, montare i due pannelli laterali in truciolato da 110x26x2 cm, partendo da 8 cm dal bordo della base. Seguire il perimetro della soglia, da cui sono arretrati di 8 cm, e a loro unire, con colla e chiodi, i pannelli frontali, in truciolato da 90x10x2 cm.

Continua la lettura
58

Sulla parte superiore, collegarli tra loro tramite un architrave del solito truciolato da 2 cm di spessore, lungo 82 cm e alto 20 cm. Arrivati a questa fase dei lavori, il caminetto avrà già preso forma e si potrà, per renderlo più robusto, applicargli sulla parte superiore un ripiano interno in truciolato da 1 cm di spessore, sagomandolo come la base, ma con i lati obliqui lunghi solo 82 cm e la base di 70 cm.

68

Per ricreare la canna fumaria, si possono prendere tre pezzi di truciolato da 1 cm. Poi occorrono due pannelli da 26x56 cm e un triangolo isoscele dalla base di 70 cm e con i lati lunghi 56 cm. Posizionare i tre pezzi di truciolato sul camino per riuscire a tracciare sul muro la giusta inclinazione della cappa e poi fissarla definitivamente servendosi di due listelli di abete 3x3 cm avvitati al muro con alcuni tasselli ad espansione, sui quali vengono inchiodati e incollati i pannelli rettangolari di truciolato.

78

Per completare il camino, si può realizzare una mensola in massello di abete, larice o altro legno, da 10x10 cm di sezione, che abbia le dimensioni del perimetro superiore della struttura. Si deve comporla con 2 pezzi lunghi 29 cm e 1 pezzo lungo 70 cm. Successivamente, dopo aver scartavetrato accuratamente le superfici e stuccato le imperfezioni, si possono inserire nei montanti del camino, subito sotto la mensola, due capitelli, per renderlo più simile ad un vero camino.
Si può completare la parte superiore utilizzando della pietra serena spessa 1 cm mentre nel vano del focolare si possono mettere delle piastrelle 22x6 cm, di colore simile a quello dei mattoni refrattari, per avere un buon colpo d'occhio, incollandole al truciolato. Infine si può decidere di verniciare il camino con uno smalto grigio opaco.
Realizzare un camino d'arredo in truciolato è un lavoro piuttosto complesso e dispendioso. Se non siete abituati a questo genere di attività non mi preoccupate, vi basterà seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e mettere in pratica le vostre abilità manuali. In men che non si dica realizzerete un bellissimo camino. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come lavorare il truciolato

Bricolage

Come verniciare i mobili in truciolato

Bricolage

Come realizzare un camino in cartongesso

Bricolage

Come fare un finto camino

Bricolage

Come modificare gli attacchi di un termosifone adattandoli a un termo arredo

Bricolage

Come installare un camino prefabbricato

Bricolage

Come rifinire un camino

Bricolage