Come realizzare un camino in muratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete realizzare un camino in muratura potete farlo senza necessariamente chiamare un tecnico specializzato, purché vengano rispettate alcune regole in fase di assemblaggio che risultano poi fondamentali ai fini del corretto funzionamento e quindi in grado di garantire un perfetto "tiraggio". In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come procedere con questo lavoro.

25

Occorrente

  • Mattoni reflettari
  • Cappa in zinco
  • Lamiere per le pareti laterali e frontali
  • Malta
  • Cemento
  • Attrezzi
  • Collanti
35

Procurare il materiale

Innanzitutto è importante procurarsi il materiale che comprende i mattoni refrattari per le pareti interne, dei blocchi in calcestruzzo per la muratura esterna, una cappa di zinco come copertura, delle lamiere per la chiusura frontale, oltre ovviamente a collanti, malta, cemento e attrezzi da muratore come ad esempio una cazzuola vari. Con tutto l'occorrente a disposizione si può iniziare la con la messa in opera del camino in muratura.

45

Creare la base

Dopo aver stabilito le misure, s'inizia con la creazione della base. Questa va fatta con mattoni refrattari, posati di piatto ed incollati tra loro con malta e cemento. Quest'ultimo va preso anch'esso refrattario. Dopo la base, utilizzando i mattoni si provvede a realizzare le pareti interne. Questi si devono prendere di forma trapezoidale per convogliare i fumi verso l'alto nella canna fumaria. Terminata anche questa fase, si può proseguire per completare la realizzazione del camino in muratura e concentrarsi sulle opere murarie. Questa operazione va fatta con blocchi di calcestruzzo, grezzi o predefiniti. Posati sul perimetro del trapezio in mattoni, ad una distanza di almeno tre centimetri. In modo da non entrare a contatto con la superficie rovente, creando una sorta di intercapedine tra le due costruzioni.

Continua la lettura
55

Posizionare la cappa

Dopo questo intervento di copertura, non resta che posizionare la cappa di zinco e rifinirla poi con un mix a base di malta e cemento, oppure con delle piastrelle, magari in sintonia con quelle della cucina se la struttura la posiamo in questo ambiente della casa. Infine, con delle lamiere piatte e dei binari di ferro a due vie, si provvede a creare due sportelli scorrevoli per la chiusura della camino all'altezza della bocca. Con questi semplici passi eseguiti in ordine cronologico, la realizzazione di un camino in muratura può definirsi piuttosto semplice. A tale proposito è sufficiente avere un minimo di conoscenza delle tecniche delle costruzioni, che se ben applicate consentono di poterlo realizzare in breve tempo, con un minimo di spesa, elegante e soprattutto funzionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un lavandino in muratura

Casa

Come realizzare un camino rustico in pietra

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come rivestire una cucina in finta muratura

Casa

Come chiudere l'apertura di un camino

Casa

Come rivestire un camino in cartongesso

Casa

Come scegliere il luogo dove collocare il camino

Casa

Cosa fare se il camino non tira