Come realizzare un camino rustico in pietra

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I più piccoli apprezzano il camino perché lo associano al natale e ai doni che Santa Claus porta loro passando proprio dentro la canna fumaria, i più grandi invece lo apprezzano per l'atmosfera e il tepore che questo particolare elemento è in grado di donare alla casa. A prescindere dalla vostra generazione d'appartenenza, la presenza di un camino in casa è fondamentale. Per far si che svolga correttamente le funzioni per le quali è stata richiesta la sua costruzione, vediamo attraverso questa breve guida come realizzare un camino rustico in pietra a regola d’arte.

27

Occorrente

  • Mattoni, pietra, cemento, calce e sabbia.
37

Per realizzare un camino è utile preparare con largo anticipo la lista di tutti i materiali che torneranno utili durante la fase esecutiva. Dovremo quindi fare particolare attenzione a disporre di: mattoni, pietre per il rivestimento, sacchetti di cemento, calce e sabbia.

47

Partendo dal basso, lo spessore della base del camino dovrà essere calcolato in base a due specifici fattori: il tipo di terreno su cui è costruito e il peso che per sua natura sarà destinato a sorreggere. Solitamente, in un camino di medie dimensioni, una base di circa venticinque centimetri è considerata sufficientemente adeguata. La struttura portante del camino dev'essere necessariamente realizzata in calcestruzzo, la pietra servirà come rivestimento esterno. Al fine di donare al calcestruzzo una maggiore solidità, è consigliabile inserire al suo interno degli elementi in ferro. In fase di progettazione è bene pensare di inserire anche un apposito settore destinato a fungere come contenitore per la cenere.

Continua la lettura
57

Una volta realizzata la base, è ora possibile continuare realizzando la parte centrale che andrà ad ospitare il focolare. Senza necessariamente dover ricorrere all'utilizzo di casseforme, non dovrete far altro che disporre le pietre riga per riga, avendo particolare cura di riempire i vuoti che sono destinati a crearsi tra le stesse, con il calcestruzzo.

67

Per quanto riguarda la parte superiore del camino, dovrete realizzare un architrave. Potrebbe parvi insolito ma non è raro trovare numerosi camini realizzati senza tale accorgimento costruttivo che, proprio a causa di tale mancanza, non funzionano come dovrebbero. Ultima, ma non meno importante fase, è quella che riguarda la costruzione della gola del camino. Questa deve avere una larghezza fissa di un metro e venti, qualsiasi sia la dimensione del camino, e dovrà estendersi per tutta la lunghezza del focolare.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare in modo originale il camino rustico

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Casa

Come realizzare una targa di pietra col proprio indirizzo

Casa

Come rivestire un camino angolare

Casa

Come realizzare un camino in muratura

Casa

Come realizzare la tecnica di intonaco rustico

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come realizzare un finto rivestimento in pietra