Come realizzare un candelabro minimalista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con il comune filo di ferro è possibile realizzare innumerevoli manufatti e opere artigianali, come ad esempio un candelabro minimalista. L'attività è di facile e veloce esecuzione. Con un po' di manualità e d'inventiva, si può arrivare a produrre degli oggetti utili e di qualità. Inoltre, la realizzazione di un semplice candelabro è un'ottima occasione per riciclare del materiale normalmente presente in tutte le case, come vecchie candele, perle di collane e filo di ferro. L'approssimarsi delle festività pasquali rende ancora più piacevole e opportuno produrre artigianalmente un candelabro. Quest'ultimo può infatti essere adoperato come elemento decorativo o come piccolo dono augurale. Si può svolgere l'attività con l'aiuto dei bambini, per educarli al riciclo e per stimolarli alla creatività. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • filo di ferro robusto
  • pinza
  • metro
  • perle di vetro o di plastica
36

Per realizzare un candelabro minimalista occorrono circa due metri di filo di ferro abbastanza robusto. Si può scegliere tra quello da giardinaggio oppure quello privo di rivestimento esterno. In questo caso, tuttavia, si corre il rischio che con il tempo e con l'umidità si arrugginisca. Mettete quindi tutto il materiale su un piano di lavoro. Con il metro misurare il filo fino a ottanta centimetri di lunghezza. Tagliate due porzioni uguali e piegatele a metà. Agganciatele alla maniglia di una finestra e intrecciatele ben strette.

46

Otterrete in questo modo una specie di treccia di quaranta centimetri. Con l'aiuto di una pinza, recidete le estremità inferiori per pareggiarle. Tagliate a metà anche l'occhiello superiore, formatosi piegando i fili sulla maniglia della finestra. Pareggiate i capi estremi. Aprite a croce greca le quattro estremità inferiori. Queste costituiscono i piedi su cui reggere il candelabro minimalista. Infilate una perla dal foro abbastanza largo per dare maggiore stabilità e aspetto gradevole alla struttura. Con l'aiuto delle pinze flettete a riccio ogni capo del fil di ferro intorno a ciascuna perla. Raddrizzate l'intero gambo, in modo che resti dritto e fermo.

Continua la lettura
56

Allargate le quattro estremità superiori e piegatele in mezzo verso l'alto. Avvolgete un pezzo di filo di ferro intorno alla base su cui deve poggiare la candela e stringete bene. Modulate la simmetria dei quattro bracci, così che non siano sbilanciati. Inserite una candela, preferibilmente corta e larga. Stringete i bracci del candelabro intorno alla candela, per mantenerla salda e ferma. Qualora la lunghezza dei bracci lo consenta, piegateli a spirale verso l'esterno. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che il candelabro arruginisca, utilizzare il filo di ferro rivestito di plastica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire La Modellatura Di Un Candelabro Sul Tornio

Bricolage

Come Trasformare Un Candelabro In Lampada Elettrica

Bricolage

Come Riparare Un Candelabro Del '700 In Legno

Bricolage

Come decorare un candelabro con ghirlandina e filo pirkka

Bricolage

Come realizzare dei candelabri a stella

Bricolage

Come fare dei candelabri a mano

Bricolage

Come creare candelabri floreali

Bricolage

Come realizzare candele con fogli di cera d'api