Come realizzare un cane in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete mai provato a realizzare qualcosa con il fimo? Questo materiale, molto simile al pongo con cui giocano i bambini, è usato nella creazione di piccoli oggetti personalizzati e decorazioni. Il fimo è facilmente reperibile in tutti i negozi di articoli per il fai da te, nelle cartolibrerie e in negozi di belle arti in molte varietà di colori. In questa guida vi spiegherò come creare dei piccoli soprammobili a forma di animale ed in particolare vedremo come realizzare un cane in semplici e pochi passaggi. Buon divertimento.

25

Occorrente

  • Fimo
  • Stuzzicadenti
35

Preparazione dei materiali

Innanzitutto procuriamoci del fimo, di vari colori. In questa guida useremo i colori marrone chiaro, rosso, giallo e rosa ma se desideriamo un cagnolino di un altro colore basterà variare la scelta del fimo. Non dimenticate di acquistare del fimo nero per gli occhi o in alternativa potrete disegnarli con un pennarello indelebile. Procuratevi anche uno stuzzicadenti per i dettagli. A questo punto, prendere un pezzetto di color rosa per realizzare il collarino e creare con quello giallo la medaglietta da attaccare al collare. Per il collarino rosa, basta creare una sorta di filo, spesso meno di un centimetro oppure una piccola fascetta grande come un sottile nastrino. Con quello giallo, creare una sorta di medaglietta rotonda e schiacciata, da far aderire alla parte centrale del collare. Questo collarino viene utilizzato successivamente come congiunzione tra la testa e il corpo del cane.

45

Corpo del cane

Cerichiamo di lavorare su un ripiano liscio così da non creare pieghe nel materiale. Prendere il fimo color cioccolato e creare una pallina, rotonda, non troppo grande, allunghiamola creando così il corpo del nostro cagnolino. Con un righello, tagliare in due questa pallina di fimo. Non fatela troppo piccola, poiché una parte verrà utilizzata per creare innanzitutto la testa e poi le zampette, le orecchie e la coda del cagnolino. Realizzare quindi con il fimo rimanente la testa del cane schiacciando un po' da un lato il fimo con le dita, in modo tale da rendere l'effetto del musetto. Realizzare anche le zampe aiutandosi con i palmi delle dita per modellare il materiale. Ora bisogna farle aderire al corpo e metterle nella giusta posizione, in modo da rendere l'effetto del cane seduto nella maniera migliore possibile. Conviene molto mettere le due zampe posteriori più vicine l'una dall'altra rispetto a quelle anteriori. Potete anche scegliere una posa comoda per la cottura come quella del cane seduto, in questo modo la struttura finale sarà più resistente agli urti.

Continua la lettura
55

Cottura del fimo

Occupatevi ora delle decorazioni come una linea nel muso, sotto il nasino e la forma delle unghiette nelle zampe. A questo punto cuocete in forno il fimo secondo i tempi indicati sulla confezione e la creazione sarà terminata. Come già detto, potete ovviamente scegliere voi le dimensioni del cagnolino e anche la funzionalità che esso avrà. Potrà essere un portachiavi (basta aggiungere un gancio facendo un piccolo foro), o potrà essere semplicemente un oggetto da mettere sulla vostra scrivania. In alternativa inserendo nel cane prima della cottura un fil di ferro da fai da te, con una delle due estremità arricciato, potremo ottenere un perfetto cagnolino portabiglietti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Altri Hobby

Come realizzare un coniglio in fimo

Altri Hobby

Realizzare segnaposto in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come realizzare un folletto in fimo

Altri Hobby

Come realizzare degli sposini in fimo

Altri Hobby

Come realizzare bomboniere di laurea in fimo