Come realizzare un canestro da basket

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il basket è un gioco molto divertente e, anche se è praticato soprattutto negli Stati Uniti, può diventare un piacevole passatempo anche nel giardino della vostra casa. Riuscire tuttavia a montare un canestro in una proprietà non è particolarmente difficile: occorrerà molta pazienza e attenzione. Vediamo quindi come realizzare un canestro da basket e poter quindi organizzare delle divertenti partite nelle quali sfidare i vostri amici.

27

Occorrente

  • trapano
  • viti
  • cemento
  • sabbia
  • un palo
  • canestro con maglie in cotone o in ferro
  • una vanga
37

Come prima cosa recatevi presso un negozio specializzato in articoli sportivi. Troverete tutto il necessario per realizzare l'opera e poter scegliere tra i due tipi di canestro da basket: quello fissato a un muro oppure quello appeso a un palo. Per fissare il canestro da basket al muro dovrete procurarvi anche una lastra in legno sulla quale dovrete praticare dei fori. Vi serviranno per inserire le viti da fissare con il trapano e dovranno anche sostenere il canestro da basket contro l'usura e gli urti provocati durante il gioco stesso. Prendete prima le misure della tavola, che dovrà avere uno spessore regolamentare di 3,7 cm per un'altezza di 96 cm e una base di 122. Fissate lo stesso canestro da basket alla tavola con altrettante viti.

47

Se invece desiderate proprio realizzare un canestro da basket professionistico che sia attaccato a un palo, dovrete organizzarvi con il cemento e una vanga. Scavate una buca che sia profonda circa 55 cm e che abbia una forma quadrata. Sappiate che, anche in questo caso, ci sono misure regolamentari per la buca, che dovrà avere ogni lato di 70 cm. Impastate il cemento con una parte di sabbia e di acqua per dargli una consistenza sufficientemente densa. Prendete le misure con un metro e calcolate 50 cm dalla base del palo stesso: sarà quello che dovrete immergere nel cemento. Calcolate anche che l'altezza regolamentare del palo, partendo dalla base, deve essere di 3 metri esatti.

Continua la lettura
57

Inserite quindi il palo in modo perfettamente perpendicolare all'interno del cemento e lasciatelo asciugare per almeno 2 giorni. Quando si sarà asciugato, potete fissare il canestro da basket con trapano e viti. Scegliete in ogni caso con molta cura lo spazio dove realizzare il vostro canestro da basket, per evitare ostacoli e inesattezze nel montaggio e per le misure. Molti ragazzi amano avere il canestro da basket in camera e la zona ideale dove fissarlo è la porta perché è di legno e garantisce una buona stabilità. Potete scegliere per il canestro da basket le maglie in cotone (che vanno bene per interni) oppure in metallo, molto più resistenti e indicate per gli incontri agonistici all'aperto. Buon lavoro e buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impastate il cemento con una parte di sabbia e di acqua per dargli una consistenza sufficientemente densa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Consigli per riparare la rete del canestro

Altri Hobby

Come realizzare un porta muffin

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata