Come realizzare un canestro da basket di carta

Tramite: O2O 07/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il basket è uno sport che unisce ed appassiona moltissime persone, alcuni cercano di costruirsi un canestro anche in casa propria, per potersi allenare e divertirsi insieme ai propri amici. È possibile realizzarne uno anche con della semplice carta, in modo da creare un oggetto diverso ed originale. Realizzare un canestro da basket di carta, è un'operazione estremamente fantasiosa e divertente che può consentire ai vostri bambini di realizzare un gioco, con cui si potranno divertire con tutti i loro amichetti. La tecnica seguente, è davvero molto semplice e consentirà ai vostri bambini di ottenere un risultato soddisfacente, in pochissimo tempo e di imparare anche a creare varie forme geometriche. Ecco come realizzare un canestro da basket di carta, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito. Mettiamoci quindi all'opera.

27

Occorrente

  • 1 foglio di carta
  • penna rossa e penna blu
  • 1 bottiglia "riempita a metà con la sabbia"
  • 1 cartoncino 10x15 cm
  • nastro biadesivo e nastro carta
37

Materiali per il canestro

Per realizzare il canestro da basket di carta, dopo esservi procurati i materiali, iniziate con il prendere un normale foglio di carta bianco. Piegate lo stesso lungo tutta la lunghezza, più precisamente nella parte lunga del foglio, ad un'altezza media di 5 centimetri. Dopo aver eseguito la piega e aver schiacciato accuratamente con il palmo delle mani aprite il foglio e ritagliate lungo la linea che avete appena segnato.

47

Rete da basket

Arrotolate il foglio su se stesso per creare una sorta di cilindro, avendo cura di lasciare la parte del foglio su cui avete tracciato dei rombi sulla parte esterna del foglio. Bloccate il foglio con un pezzetto di nastro carta. Prendete il cartoncino 10 per 15 e disegnate sullo stesso il tabellone da basket. Potrete realizzare delle semplici palline appallottolando la carta su se stessa e renderla più tonda ed omogenea avvolgendola con del nastro carta colorato di arancione. Oppure sfruttare dei tappi di bottiglia.

Continua la lettura
57

Cartellone da basket

Ora dovrete appendere il cartellone e la rete da basket per rendere il gioco dinamico e divertente. Prendete una bottiglia dell'acqua vuota e aggiungete all'interno della stessa della sabbia, possibilmente colorata, per far si che la bottiglia non cada quando il vostro bambino giocherà. Applicate del nastro biadesivo dietro il cartellone da basket e attaccatelo sul collo superiore della bottiglia.

67

Rifiniture finali

In alternativa per realizzare un canestro da basket di carta, prendete un cartoncino rigido e tagliatelo della grandezza che più vi piace. Dipingete intorno al cartoncino delle linee rosse e realizzate uno sfondo blu. Prendete dei fogli di giornale e arrotolateli formando un cerchio. Con la colla vinavil ricoprite il cerchio realizzato e lasciatelo asciugare per una notte. Dipingete il cerchio con la tempera rossa. Prendete la colla a calla a a caldo e incollate il cerchio al centro del tabellone. Prendete altra carta di giornale e realizzate delle palline imbevetele di vinavil, lasciatele asciugare un'altra notte intera e dipingetele di arancione, realizzando le strisce nere come un vero pallone da basket.
Realizzare n canestro di carta richiede poco tempo, un po' di manualità e i consigli di questa guida. I vostri figli potranno così divertirsi e cominciare a sperimentare la bellezza di questo sport.
Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzate la vostra fantasia e lodate il vostro bambino per renderlo felice e soddisfatto
  • ricordate che non servono molti soldi per acquistare giocattoli costosi, la fantasia del vostro bambino renderà un banale foglio di carta un gioco stupendo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Come realizzare una rana di carta

Altri Hobby

Come realizzare una decorazione con petali di carta

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la carta

Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta

Altri Hobby

Come realizzare una decorazione da parete con piume di carta