Come realizzare Un Canestro In Vimini E Passamaneria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Capita a tutti di ritrovare in garage o nello sgabuzzino un vecchio cestino di vimini, ormai trasandato ed inutilizzabile. Aspettate prima di buttarlo via! Possiamo infatti intrecciarlo nuovamente per realizzare un piccolo canestro portagioie in vimini e passamaneria, in cui possiamo riporre orecchini e altri gioielli prima di andare a dormire. La realizzazione è molto semplice ed i materiali sono molto economici. Vediamo in questa guida come fare.

25

Occorrente

  • Tessuto di Cretonne, striscia di velluto.
  • Cordone in tinta, passamaneria con frangia
  • Cartoncino
  • Ago e filo
  • Metro da sarta
35

La prima operazione che dobbiamo fare è quella di riprodurre la forma del cesto con delle sagome tagliate nel cartone. Prendiamo la misura dell' altezza del fianco del cesto e la sua circonferenza. Riportiamo la striscia sul cartone, aumentando di qualche centimetro per formare la svasatura. Dividiamo adesso la striscia in quattro parti uguali aiutandoci seguendo con la matita gli intrecci verticali del cesto stesso. Sempre nello stesso modo procediamo per la parte del fondo del cesto.

45

Dobbiamo adesso prendere il fondo e la striscia e posarli sopra il tessuto che vogliamo utilizzare. Scegliamo colori eleganti come il blu o il bordeaux. Ritagliamoli con cura e imbastiamo la forma del cesto, cucendo le pareti al fondo rotondo in maniera grossolana. Se vediamo che le misure combaciano, passiamo poi a cucire in maniera molto salda con la macchina da cucito con accuratezza. Facciamo il bordo al cesto ripiegando all'interno il tessuto di circa 1 cm per formare l'orlo e fissiamolo con dei punti nascosti. Sopra di esso cuciremo la passamaneria, tagliandola nella misura adatta e fissandola con punti precisi.

Continua la lettura
55

Ripieghiamo adesso verso l' interno le due estremità della passamaneria. Questa operazione è fondamentale perché si tratta di un tessuto che tende a fare fili e, se non viene ripiegato bene, si sfilaccerà e si rovinerà in pochissimo tempo. Cuciamo per bene anche la giuntura di quest' ultima. In questo modo abbiamo formato lo scheletro base del nostro canestro portagioie. A questo punto dobbiamo procedere a rifinire tutto con una bella decorazione. Usiamo un nastro di velluto in tinta e tagliamone una lunga striscia alta circa 8 centimetri. Cuciamola al di sotto della passamaneria e facciamola terminare con un bel fiocco. Possiamo in alternativa aggiungere dei nastrini dorati o argentati per dare un tocco di eleganza in più. Se vogliamo, aggiungiamo qualche brillantino (attenti a non esagerare). In questo modo avremo un pratico portagioie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una sedia di vimini

Bricolage

Come fare un canestro di basket di cartone

Bricolage

Come costruire un canestro fai da te

Bricolage

Come costruire un canestro

Bricolage

Come rinnovare un abat jour con della passamaneria

Bricolage

Come fare un canestro artigianale in ufficio

Bricolage

decorare un vaso di vetro con cordoncino di passamaneria

Bricolage

Come fare un cestino in vimini