Come realizzare un capoculla

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si è sul punto di partorire un bambino si può accoglierlo con qualcosa di simbolico ed al tempo stesso beneaugurante. L'ideale è un capoculla, cioè una composizione di tessuti vari con nome e ricco di colori. Rosa se è una femminuccia, celeste se invece è un maschietto. I capoculla si possono comprare, ma se si ha l'hobby del cucito se ne può confezionare uno originale e personalizzato, utilizzando pochi materiali. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare un capoculla.

24

Un capoculla tradizionale è composto generalmente di due parti sovrapposte e di un nastrino lungo di colore rosa o celeste, a seconda del sesso del nascituro. I pezzi che compongono un capoculla sono: una base con la classica forma di un centrino circolare, un bavaglino corredato di un cordoncino che funge da orlo ed un ricamo centrale. Quest'ultimo può essere una frase oppure un disegno come ad esempio un orsacchiotto.

34

Sia il centrino che il bavaglino sono semplici da creare; il primo si può realizzare con l'uncinetto, scegliendo tra i vari tipi di punti quelli più congeniali. Invece, il secondo si deve creare con del tessuto sagomato; così facendo si ha un bavaglino con un cordoncino (fettuccia) ed un disegno centrale. Il lavoro si può semplificare comprando entrambi e poi cucendoli insieme. Se si sceglie il fai da te per la realizzazione di entrambi i manufatti basta lavorare la maglia all'uncinetto per il centrino tondo; in questo modo si rende rende più raffinato. Per ciò che concerne il bavaglino basta tagliare il tessuto a forma ovoidale e fare lo spacco in cui si inserisce il collo del bambino. A questo punto bisogna prima imbastire i manufatti e successivamente cucirli definitivamente a macchina.

Continua la lettura
44

Prima di attaccare i due pezzi che formano il capoculla personalizzato è consigliabile occuparsi del ricamo del bavaglino. Se si ha dimestichezza con il disegno si può realizzare, utilizzando una matita, l'immagine di un orsacchiotto. In alternativa si può scegliere di incollarne uno a decalcomania e successivamente fissarlo a caldo con il ferro da stiro. Anche in questo caso si può rendere il capoculla più pregiato rifinendo l'immagine con del filo colorato. Dopo aver ultimato la fase di ricamo basta attaccare con ago e filo il bavaglino al centrino circolare, corredarlo di nastrino rosa o celeste ed appenderlo per la sua funzione primaria, cioè come capoculla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork caldo e colorato

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come realizzare una fodera per la cinghia della fotocamera

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come realizzare un dolce di stoffa